Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Toro in gol da 9 partite: l’ultima volta nel 2020/21, con Miha furono più di 10

Toro in gol da 9 partite: l’ultima volta nel 2020/21, con Miha furono più di 10 - immagine 1
I granata continuano a sentire la mancanza di Zapata, ma Vanoli ha il grande merito di aver trovato una soluzione per non rimpiangere troppo l'assenza del colombiano
Redazione Toro News

Il Toro sta superando l'assenza di Zapata. Si sta adattando e sta prendendo forma una nuova fase offensiva. Sicuramente senza il capitano i granata hanno perso tantissimo e anche in area continuano a non essere prolifici e cinici quanto potrebbero, ma il gol adesso sta arrivando con continuità. Il Toro con le due reti di Parma ha segnato per la nona gara consecutiva e non è un dato da sottovalutare, perché non succedeva dalla stagione 2020/21 quando c'era Giampaolo in panchina. L'ultima volta a trovare gol per almeno 10 partite fu sotto la gestione Mihajlovic nel 2016/17. All'epoca fu una scia di 14 partite iniziata il 14 gennaio e terminata il 6 maggio.

Torino, l'attacco inizia a funzionare anche senza Zapata

—  

In comune tra questi tre momenti c'è l'idea di base: verticalizzare il prima possibile ed essere propositivi. In particolar modo è la ricerca della verticalizzazione il fil rouge. Non è un caso d'altronde che questo Toro stia segnando con regolarità come in quelle situazioni. L'impianto tattico funzionante sta permettendo alla squadra di Vanoli di sopperire a un'assenza che pesava come un macigno, ma che continua a farsi sentire. Però al tecnico granata va dato atto proprio di questo. Nonostante non abbia a disposizione giocatori da doppia cifra in questo momento, sta comunque rendendo pericolosa con costanza la sua squadra in zona offensiva.

Viene da chiedersi cosa potrebbe essere questa squadra con Zapata in avanti e il dubbio rimarrà almeno fino alla prossima stagione. La qualità di Vanoli è però stata quella di trovare una soluzione al problema, cambiando strada ma senza cambiare direzione, perché l'idea di fondo è rimasta sempre la stessa. La ricerca della verticalizzazione, l'attaccare con tanti uomini, gli inserimenti dei centrocampisti e tutte le peculiarità del suo Toro continuano a esserci, ma soprattutto ora funzionano come a inizio stagione. Gli arrivi di Elmas e Casadei hanno reso ancora più pericolosa la squadra, ma soprattutto hanno portato quei gol in più che mancavano.