Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Il Torino saluta Nkoulou: quattro anni da protagonista nel bene e nel male

ROME, ITALY - MAY 18: Daniel Akpa Akpro of SS Lazio competes for the ball with Nicolas Nkoulou of Torino FC during the Serie A match between SS Lazio  and Torino FC at Stadio Olimpico on May 18, 2021 in Rome, Italy. The match, despite it's not postponed by Lega Serie A,  will not be played as Torino team need to observe a home quarantine until midnight on Tuesday due to Covd-19. (Photo by Marco Rosi - SS Lazio/Getty Images)

Il difensore camerunese è in scadenza di contratto e ha rivelato di voler cambiare aria: contro il Benevento si chiuderà un'avventura durata quattro anni

Silvio Luciani

Quattro stagioni, 135 presenze in tutte le competizioni condite da 6 gol: sono questi i numeri con cui Nicolas Nkoulou si appresta a chiudere l'esperienza con il Torino. Il difensore camerunese ha rivelato il suo stato d'animo ai microfoni di Bein Sport: "Ho dato il meglio di me, tutto quello che avevo per il TorinoAdesso sono alla fine del contratto. Le mie orecchie sono tese, i miei occhi aperti. Sto aspettando nuove offerte per scoprire dove vado". Com'era nell'aria, quindi, Nkoulou non rinnoverà il suo contratto in scadenza a fine giugno e si libererà dal Toro a parametro zero.

ALTI E BASSI - Sono stati quattro anni intensi quelli di Nkoulou in granata, conditi da un'altalena simile a quella della squadra. Nei primi due anni 'monsieur Nicolas' - come lo chiamano i compagni di squadra a causa dei look stravaganti - è stato il punto di riferimento della difesa granata, sia con Mihajlovic che con Mazzarri. Un percorso di due anni concluso con la meritata qualificazione in Europa League, di cui Nkoulou è stato assoluto protagonista. Poi, nell'estate del 2019, qualcosa si è rotto. L'ammutinamento post-Wolverhampton ha rappresentato uno spartiacque nell'esperienza del centrale difensivo in granata e più in generale nel rapporto con l'ambiente Toro. Da lì in poi la situazione è precipitata e i granata, incapaci di trovare un sostituto all'altezza, si sono trovati costretti a lottare per la permanenza in Serie A.

LA SALVEZZA DA PROTAGONISTA -  Probabilmente Nicolas non scenderà in campo contro il Benevento e così l'esperienza si concluderà con una salvezza conquistata in extremis: l'ultimo regalo di Nkoulou, reintegrato da Nicola dopo che Giampaolo l'aveva messo ai margini del progetto. La positività al Covid post-Cagliari aveva di nuovo complicato tutto e il rientro non è stato agevole. Nel match point salvezza contro la Lazio, nel salvataggio su Muriqi, Nkoulou ha sublimato la miglior versione di se stesso, muro elegante e invalicabile, punto di riferimento imprescindibile della retroguardia. Ora il Torino dovrà salutarlo e andare avanti, con la consapevolezza che sarà difficile sostituire un giocatore che, quando è stato al meglio della condizione psico-fisica, ha avuto poco da invidiare ai top player del campionato.