Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Focus

Toro, Orsato torna ad arbitrare dopo le polemiche di Juventus-Roma

Toro, Orsato torna ad arbitrare dopo le polemiche di Juventus-Roma - immagine 1

4 vittorie, 7 pareggi e 12 sconfitte: è questo il bilancio del fischietto vicentino con i granata

Luca Sardo

Il prossimo match del Torino contro lo Spezia in programma sabato alle 15 allo stadio Alberto Picco sarà diretto da Daniele Orsato, fischietto della sezione di Schio che è certamente tra i più importanti e noti in Italia. Il bilancio totale delle partite del Torino con il fischietto vicentino parla di 4 vittorie, 7 pareggi e 12 sconfitte nei 23 precedenti in cui il direttore di gara ha arbitrato un match della squadra granata.

PRECEDENTI - La vittoria più recente è il successo granata della scorsa stagione a Cagliari, avvenuto alla 23ª giornata, grazie a una rete di Bremer. Il primo incontro tra il Torino e il fischietto veneto è datato 27 maggio 2007 (Inter-Torino 3-0). Un solo confronto in Coppia Italia, contro il Livorno (Toro sconfitto 2-0) mentre due i precedenti in Serie B: Piacenza-Torino 0-0 e la semifinale di ritorno dei playoff del 2010 vinta dai granata in trasferta sul Sassuolo per 1-2.

Toro, Orsato torna ad arbitrare dopo le polemiche di Juventus-Roma- immagine 2

POLEMICHE - Quella del "Picco" sarà la prima partita che Orsato arbitrerà dopo le polemiche seguite al match tra Juventus e Roma vinto dai bianconeri per 1-0. A fare discutere è stata la mancanza del vantaggio non concesso ai giallorossi in occasione del rigore fischiato per un contatto tra Szczesny e Mkhitaryan, con Abraham che avrebbe segnato da solo a porta sguarnita. Lo stesso Orsato aveva dato la sua versione dei fatti parlando con Cristante, al rientro il campo durante l'intervallo. "Il vantaggio sul rigore non si dà mai - spiega l'arbitro - E se non fischio? Poi dai la colpa a me perché ha sbagliato il calcio di rigore". In realtà il regolamento del calcio smentisce l'affermazione captata dalle telecamere. Orsato, dunque, tornerà a dirigere in Serie A (dopo aver fatto da Var la scorsa giornata) dopo essere stato sulla bocca di molti commentatori italiani.

tutte le notizie di