Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Toro, variabile Coppa Italia: per l’Europa il settimo posto può non bastare

La situazione / Fiorentina e Atalanta vincono e vanno in semifinale

Luca Sardo

"Oltre ai rimpianti per non essere andati avanti in Coppa, i quarti di finale disputati ieri sera possono condizionare in maniera diretta l'accesso all'Europa League del Torino. Come noto, la vincitrice della Coppa Italia conquisterà di diritto la partecipazione ai gironi di Europa League insieme alla quinta classificata, mentre la sesta parteciperà ai preliminari. Solo nel caso in cui la vincitrice della Coppa Italia terminasse il campionato tra le prime sei, la settima posizione significherebbe la partecipazione all'ex Coppa Uefa. Per questa ragione le esclusioni di Napoli, Roma e Juventus ad opera di Milan, Fiorentina ed Atalanta possono condizionare il campionato granata.

"RIVALI DEL TORO – La situazione per il Torino di Walter Mazzarri si è fatta più preoccupante del previsto. Considerate le vittorie di Atalanta, Fiorentina e Milan ora il settimo posto potrebbe non bastare. Nel caso in cui una tra le tre squadre dovesse vincere il trofeo, si aggiudicherebbe un posto nella fase a gironi di Europa League, costringendo il Toro a puntare almeno al sesto posto. Ora Fiorentina e Atalanta si affronteranno nella doppia semifinale (andata 27 febbraio e ritorno 24 aprile) per stabilire chi meriterà di giocare la finale di Coppa Italia il 15 maggio.

"RIMPIANTI – I rimpianti sono diversi per la squadra di Mazzarri. Il Toro si è fatto eliminare agli ottavi di finale di Coppa Italia proprio dalla Fiorentina in una rocambolesca partita all'Olimpico Grande Torino. Federico Chiesa, che è stato autore di una doppietta nel finale di partita, ha impedito ai granata di proseguire il proprio cammino. Viste le eliminazioni delle "big", il Torino avrebbe potuto percorrere un'altra strada per raggiungere la finale. Ora il cammino è più complesso, quindi serve che i granata non perdano troppi punti in campionato e che rimangano attaccati al treno che si è formato. Dal Milan quarto in classifica, a quota 35 punti, al Parma dodicesimo ci sono solamente sette punti di distanza. I granata attualmente sono decimi a quota 30 e dovranno cercare di evitare passi falsi già a partire da domenica: alle 12:30 allo Stadio Paolo Mazza c’è la SPAL di Leonardo Semplici ad attenderli.