Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

FOCUS

Chi è Federico Gatti: difensore dai piedi educati, dalla Promozione alla Serie B

Chi è Federico Gatti: difensore dai piedi educati, dalla Promozione alla Serie B - immagine 1

Il centrale dei ciociari ha fatto tanta gavetta, lasciando parlare il campo per lui e conquistandosi con impegno ogni successo

Francesco Abbona

Chi è Federico Gatti? Piemontese (nato a Rivoli), classe 1998, Gatti è un centrale difensivo dalla statura imponente, 190 cm, e dai piedi educati, tanto che in origine giocava come centrocampista. Cresciuto nelle giovanili dell'Alessandria, la sua carriera ha vissuto un'impennata in verticale, dalla Promozione alla Serie B, e ora il futuro potrebbe riservargli il coronamento di un sogno, con il passaggio nel massimo campionato.

CARRIERA- Federico non trova molto spazio nelle giovanili dei grigi, e quindi nel 2015 a 17 anni approda al Pavarolo, squadra che milita in Promozione; nella stagione 2016/2017 vive una breve esperienza al Saluzzo, per poi tornare al Pavarolo dove cambia ruolo, spostandosi dal centrocampo alla difesa, e contribuisce in maniera determinante alla promozione dei biancorossi in Eccellenza giocando 27 partite e segnando sette gol. Nel 2018 viene notato e acquistato dal Verbania, e nella sua prima stagione con i biancocerchiati conquista un'altra promozione dall'Eccellenza alla Serie D, categoria nella quale riesce a mettersi in mostra nell'annata 2019/2020. Nel 2020 ecco un ulteriore salto, questa volta nei professionisti: Gatti passa infatti alla Pro Patria in Serie C. Con la maglia dei biancoblù gioca 35 partite e realizza una rete, terminando il campionato al quinto posto e guadagnandosi i play-off, dove però la Pro viene eliminata al primo turno dalla Juventus Under 23. La scalata di Federico non si ferma, e nel 2021 ecco la chiamata del Frosinone di Fabio Grosso; l'inizio con i ciociari non è dei migliori, Gatti gioca il primo turno di Coppa Italia contro il Venezia e sbaglia uno dei rigori che determinano l'eliminazione dei giallazzurri. Le cose vanno decisamente meglio in campionato, dove il centrale difensivo gioca 17 partite e segna tre gol, di cui una doppietta nel 4-0 inflitto alla Spal il 18 dicembre 2021.

Chi è Federico Gatti: difensore dai piedi educati, dalla Promozione alla Serie B- immagine 2

CARATTERISTICHE TECNICHE - Come detto Gatti nasce centrocampista, ma viene presto spostato in difesa per sfruttarne i centimetri e l'ottima fisicità. Il periodo passato in mediana gli ha lasciato visione di gioco e buona tecnica palla al piede, e negli anni ha sviluppato un'ottima capacità di lettura delle situazioni difensive; destro di piede e abile nel gioco aereo, Gatti dispone anche di grande personalità e ha potuto sperimentare più moduli: nella Pro Patria giocava infatti in un sistema difensivo a tre, mentre con il Frosinone è uno dei centrali della linea a quattro. Una duttilità, la sua, che può far comodo a molte squadre, tra cui il Toro di Ivan Juric che punterebbe volentieri su di lui per rinforzare il reparto.

tutte le notizie di