"E' innegabile, il Torino nelle passate settimane si è trovato in difficoltà per quanto riguarda i terzini, o esterni difensivi che dir si voglia. A un certo punto, con Cristian Ansaldi fuori per l'infortunio muscolare riportato il 2 dicembre contro l'Atalanta e Antonio Barreca in preda alla pubalgia, Mihajlovic era stato costretto a puntare sempre e solo su Lorenzo De Silvestri a destra e Cristian Molinaro a sinistra. Giocatori esperti ed affidabili, ma a volte incappati in prove rivedibili, anche a causa dell'usura fisica dovuta al dover giocare sempre per mancanza di ricambi. E che si sono ritrovati, di fatto, dall'essere riserve lo scorso anno (quando i titolari erano Zappacosta e Barreca) a essere prime linee di questa stagione. Da qui l'idea che il Torino potesse agire sul mercato, alla ricerca di un esterno difensivo; oppure, visto il cambio del tecnico, di un esterno "a tutta fascia" da poter impiegare nel 3-5-2 mazzarriano.
toro
Torino: tornano Ansaldi e Barreca, mercato sulle corsie rinviato all’estate
Calciomercato / Con quattro giocatori più gli adattabili Obi e Berenguer, società e allenatore si ritengono coperti
"RITORNI IMPORTANTI - Tanti i nomi accostati al Toro: due su tutti, Laxalt e Lazzari, ottimi giocatori che i granata seguono, ma che non si è mai davvero pensato di acquistare in questo mese. Al momento l'impressione è che se ne possa riparlare da giugno in poi. Per questo mercato di gennaio, il Torino probabilmente andrà avanti così. I ritorni di Ansaldi e Barreca, sperando che la salute li assista, fanno ritenere a Mazzarri e al club che non ci sia bisogno al momento di ulteriori innesti. Questa appare al momento la linea della società: l'argentino è un giocatore forte, che incide, che può giocare a destra e a sinistra; il canterano un elemento da valorizzare, che solo fino a pochi mesi fa era inseguito dalla Roma. Entrambi adattabili a 4-3-3 e 3-5-2. Ci sono poi, come detto, Molinaro e De Silvestri, due che possono essere impiegati sia nella difesa a quattro che esterni a tutta fascia del centrocampo a cinque, ruolo da entrambi ricoperto in carriera.
"ADATTABILI - Dopo di loro, ci sono Obi e Berenguer: anche loro (l'interista proprio con Mazzarri all'Inter, lo spagnolo all'Osasuna) sono impiegabili nella posizione di esterni del 3-5-2, qualora si concretizzasse il passaggio a questo modulo. Sei giocatori impiegabili da esterni: il succo è che, al momento, altri innesti sulle fasce sono improbabili. In estate, lo scenario può certamente cambiare, ma nel mercato di gennaio il Toro vede un innesto a centrocampo come primo e forse unico obiettivo di mercato in entrata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA