Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

IL TEMA

Salernitana, il centrocampo: Ruggeri e Coulibaly M. due punti di riferimento

BOLOGNA, ITALY - AUGUST 22: Mamadou Coulibaly of US Salernitana in action during the Serie A match between Bologna FC v US Salernitana at Stadio Renato Dall'Ara on August 22, 2021 in Bologna, Italy. (Photo by Mario Carlini / Iguana Press/Getty Images)

La Salernitana finora si è sempre schierata con il centrocampo a 5. Gli schemi maggiormente utilizzati sono infatti il 3-5-2 e il 3-5-1-1

Cecilia Mercatore

Dopo la sosta nazionali, il Torino di Ivan Juric sarà impegnato nella ripresa del campionato di Serie A con la Salernitana di Fabrizio Castori. Il match è in programma domenica 12 settembre alle ore 15:00 allo stadio Olimpico Grande Torino. La formazione di Ivan Juric, reduce da due sconfitte nelle prime giornate di campionato (contro Atalantae Fiorentina), affronterà dunque la neopromossa, anche lei con attualmente zero punti in classifica. Per la Salernitana le prime due sconfitte sono arrivate contro Bologna (3-2) e Roma (0-4). Dopo aver passato in rassegna la difesa dei prossimi rivali del Torino, concentriamoci sul centrocampo.

 SALERNO, ITALY - AUGUST 29: Fabrizio Castori US Salernitana coach gestures during the Serie A match between US Salernitana and AS Roma at Stadio Arechi on August 29, 2021 in Salerno, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

INTERPRETI - La Salernitana di Castori finora si è sempre schierata con il centrocampo a 5, sia contro il Bologna che contro la Roma. Gli schemi maggiormente utilizzati dal tecnico della squadra campana sono infatti il 3-5-2 e il 3-5-1-1 e difficilmente Fabrizio Castori cambierà il modulo nella gara contro il Torino di Ivan Juric. Nella prima partita di campionato il tecnico ha schierato dal 1' di gioco Wajdi Kechrida, Leonardo Capezzi, Lassana Coulibaly, Mamadou Coulibaly e Matteo Ruggeri. Nella partita contro la Roma, a giocare dal primo minuto è invece stato Francesco Di Tacchio, 30enne alla Salernitana dal 2018, capitano e vera e propria anima della squadra. Elemento molto importante del centrocampo salernitano è anche Joel Obi, vecchia conoscenza del Torino. Contro la Roma ha giocato da trequartista a ridosso dell'unica punta, ma con l'arrivo di Ribery dovrebbe arretrare sulla linea dei mediani.

 BOLOGNA, ITALY - AUGUST 22: Mamadou Coulibaly of US Salernitana in action during the Serie A match between Bologna FC v US Salernitana at Stadio Renato Dall'Ara on August 22, 2021 in Bologna, Italy. (Photo by Mario Carlini / Iguana Press/Getty Images)

IL REPARTO - Da tenere d'occhio sono i due Coulibaly, Mamadou e Lassana (non sono assolutamente parenti tant'è che sono di nazionalità diverse: il primo, arrivato in prestito dall'Udinese, è senegalese, mentre il secondo, prelevato quest'anno dall'Angers, è maliano). I due giocatori assicurano fisicità nei duelli, quantità e dinamismo. Mamadou è andato anche a segno nella prima giornata di campionato. Sulle fasce, come detto, i titolari sono stati per ora il tunisino Kechrida a destra e il 19enne prodotto del vivaio dell'Atalanta Ruggeri a sinistra. Castori, tuttavia, potrebbe anche sfoderare una coppia di laterali di proprietà bergamasca se dovesse scegliere a destra l'altro giovane Zortea.

tutte le notizie di