Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il Tema

Serie A 22/23, le date: via il 14 agosto, oltre 50 giorni di stop per il Mondiale

Serie A 22/23, le date: via il 14 agosto, oltre 50 giorni di stop per il Mondiale - immagine 1

Dal 14 novembre, due mesi di interruzione per il Mondiale in Qatar: come è organizzato il calendario prima e dopo

Luca Bonello

L'edizione 2022 dei Mondiali di Calcio è anomala, dato che non si disputerà nel corso dell'estate, bensì in autunno inoltrato. Il match d'esordio infatti, sarà il 21 novembre, mentre la finale è programmata per il 18 dicembre. Questa scelta ha portato inevitabilmente a dover riorganizzare il calendario delle competizioni nazionali e intercontinentali, che proprio in quel periodo dell'anno, almeno per quel che riguarda l'Europa, vivono un momento denso di partite. Con un'interruzione forzata nel mezzo della stagione, si è dovuto perciò procedere a una divisione del calendario in due fasi: quella prima del Mondiale e quella dopo.

Serie A 22/23, le date: via il 14 agosto, oltre 50 giorni di stop per il Mondiale- immagine 2

PRE-MONDIALE - Per quel che riguarda la Serie A, il campionato inizierà il 14 agosto e si interromperà dopo il 13 novembre, l'ultima domenica disponibile prima dell'inizio del Mondiale. In quei tre mesi si disputeranno ben 15 giornate, di cui 2 turni infrasettimanali il 31 agosto e il 9 novembre. Si giocherà tutti i weekend, tranne in quello del 25 settembre, riservato ai match di Nations League. In questo stessa fase pre-mondiale, si disputeranno anche i trentaduesimi e sedicesimi di Coppa Italia (weekend 7 agosto e infrasettimanale del 19 ottobre), oltre al turno preliminare (31 luglio), che darà inizio alla stagione. A livello europeo invece, tra agosto e inizio novembre si disputeranno tutte le gare dei gironi eliminatori di Champions League, Europa League e Conference League. Tra il 4 agosto e l'11 ci saranno inoltre la Supercoppa Europea ed i preliminari di Conference League della Fiorentina.

POST-MONDIALE - Dopo l'interruzione per il Mondiale, la Serie A riprenderà mercoledì 4 gennaio con la sedicesima giornata di campionato e continuerà fino al 4 giugno, quando si giocherà invece l'ultima. In questi 5 mesi di gare, si disputeranno quindi i restanti 23 turni di Serie A, di cui uno solo infrasettimanale (il 3 maggio). Si giocherà ogni weekend, con un'unica pausa per le nazionali, quella del fine settimana del 26 marzo. Per quel che riguarda la Coppa italia, gli ottavi di finale si giocheranno il 12 ed il 19 gennaio, i quarti saranno invece il 31 gennaio, mentre le semifinali 4 aprile e il 25 aprile. La finale è infine in programma per il 24 maggio. A livello europeo invece, le competizioni riprenderanno martedì 14 febbraio, mentre le finali saranno il 31 maggio (Europa League), il 7 giugno (Conference League) ed il 10 giugno (Champions League). A seguire ci sarà un'ulteriore finestra dedicata alle nazionali dal 12 al 20 giugno.