Serie A, Gravina: “Si ripartirà, ma difficilmente si giocherà al Nord”

Campionato / Il presidente della FIGC torna a parlare sulla possibile ripresa del campionato

di Luca Sardo

In un’intervista a La Repubblica il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, è tornato a parlare sulla possibile ripresa del campionato, sospeso a causa del coronavirus: “Quando il Paese tornerà a vivere, quando ci saranno le condizioni per altri settori tornerà anche il calcio. Il campionato va portato a termine, c’è tempo. Respingo al mittente le accuse di chi vede nel calcio un mondo governato da interessi lontani dal contesto sociale del Paese. Della nostra ripartenza beneficerebbe tutto il sistema. Penso allo sport di base, all’indotto e al valore sociale del nostro movimento“. “Ci sono varie ipotesi sul tavolo“, continua il presidente: “Una delle ipotesi è organizzare le competizioni su anno solare, ma serve il coordinamento con le altre federazioni. Altrimenti dovremo chiudere la stagione a maggio prima dell’Europeo. Il campionato 2021 potrebbe disputarsi in cinque mesi e ci sono varie idee: una formula con due o più gironi e poi playoff e playout. Sarebbero misure eccezionali, solo per una stagione“.

Il livello delle polemiche di Diaconale

GIOCARE AL SUD – Gravina poi ha aperto alla possibilità di tornare a giocare evitando le zone più colpite dalla pandemia coronavirus: “Sarà molto difficile giocare a Bergamo, ma anche a Milano, Brescia o Cremona. Un campionato sotto il Rubicone, senza partite al nord, è una possibilità“. Poi continua evidenziando una possibile deadline: “Andremo di pari passo con gli altri campionati in Europa. Se ci faranno giocare a inizio giugno, abbiamo le date per terminare a fine luglio e a seguire le coppe. Se invece dovremo ripartire a settembre, chiuderemo questo campionato a novembre per poi ritornare in campo a gennaio“. Infine un pensiero sulla possibile assegnazione dello scudetto a tavolino: “Scudetto a tavolino? Può deciderlo solo il Consiglio Federale, ma la posizione della Juve è apprezzabile: anche per me lo si conquista sul campo“. Intanto quest’oggi è in programma una nuova assemblea di Lega a cui parteciperà il Comitato Medico Scientifico per definire al meglio questa situazione.

28 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. RugbyGranata - 7 mesi fa

    Gravina solo l’idea che i tamponi vengano usati per giocatori, dirigenti, famigliari dei dirigenti al posto degli operatori medici mi fa vomitare.
    BASTA!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Dr Bobetti - 7 mesi fa

      E’ uno dei tanti temi, l’idea che il calcio sia sopra tutto e superi i bisogni primari del paese… è orrenda.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. gianTORO - 7 mesi fa

    …certo giochianmo al sud…Roma inclusa OVVIAMENTE. cosi tutte le squadre del sud avranno stadi pieni, Lazio inclusa…, mentre le untrici del nord (merde a parte che hanno più tifosi fuori Torino ovviamente)giocheranno sempre fuori casa anche le partite in casa. ma stiamo scherzando? spero veramente che nel caso le squadre untrici nordiche si ritirino dal campionato o mandino veramente in campo la èrimavera come sfregio, ed il campionato sarà sicuramente ricordato negli anni e nel mondo.
    meglio l’onore e il rispetto dei morti che uno scudetto di merda vinto cmq da due squadre di merda.
    FVCG
    VIVA L’ITALIA.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Granata - 7 mesi fa

    Una portaerei gravina. Prova ad affittare la USS Gerald Ford. È mastodontica. Può contenere almeno 3 campi da calcio regolari. Prova pagliaccio

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Bacigalupo1967 - 7 mesi fa

      Quella portaerei è già stata affittata da Ronaldo per potersi allenare in santa pace!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Granata - 7 mesi fa

        Ciao @Bacigalupo, credevo, da buon extraterrestre, fosse andato su Marte con tutta la squadra , tifosi e dirigenti. 😉

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Bacigalupo1967 - 7 mesi fa

          CR27 lambs nepppure lo considera…
          Il 27 sta per il giorno in cui lambs gli paga lo stipendio.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. CUORE GRANATA 44 - 7 mesi fa

    Diaconale,Gravina e Lotito appartengono,tra gli altri, a “quel generone de Roma”che da sempre è fedele al motto” Franza o Spagna purchè se maggna !”Da qui,a mio parere,parte la pervicace volontà di riprendere un campionato palesemente fasullo per non perdere i DIRITTI TV.Ove ciò non fosse possibile,adducendo motivazioni “sociali”non mi stupirei che nel “pacchetto COVID19” del Governo venisse chiesto anche l’introduzione di un “fondo salva calcio”comprensibile per i “normali lavoratori del settore”ma per il resto..Se così fosse perchè “stupirsi” delle tante riserve\limitazioni poste dai calvinisti del Nord Europa per “soccorrere” le “cicale del Sud?Sempre FVCG!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. avvopal_14171626 - 7 mesi fa

    Il giorno che capirete che il calcio è un’industria e non uno sport, sarà sempre troppo tardi…..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Dr Bobetti - 7 mesi fa

      Che può tranquillamente fallire se non è in grado di gestirsi in modo oculato e prevedendo anche situazioni disastrose come la maggior parte delle grandi industrie fanno…. per me può fallire.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Mimmo75 - 7 mesi fa

    Giocare a sud del Rubicone? Vi vendereste pure le madri pur di non fermare la giostra. Avete fallito umanamente. Dal male, dalle situazioni di crisi, dalle difficoltà nascono situazione positive quando gli uomini si rimboccano le maniche e lottano per far ricrescere i fiori sulle macerie. Ma voi governanti del calcio state mettendo in mostra il peggio in una corsa al ribasso. Ma non ce l’ho con voi quanto con i giornalisti che pubblicano i vostri sproloqui senza porvi una domanda banale per quanto scontata: è il caso di giocare finché continueranno a morire tutte queste persone ogni giorno? Come si potrà esultare per un gol o anche solo incazzarsi per un rigore non dato? Che gusto avrà una vittoria conseguita mentre in quei 90 minuti una dozzina di persone saranno morte? Con quale faccia si potrà esultare per lo scudetto? Ma è mai possibile che avete perso ogni traccia di contatto con la realtà? Ma vi guardate intorno? Solo ai soldi sapete pensare? Ci sono gli aiuti finanziari per le aziende in difficoltà proprio per consentire in qualche modo di superare in modo meno drammatico questo momento. Ma voi volete la botte piena e la moglie ubriaca, avidi come abbiamo imparato a conoscervi. Freddie Mercury, morente, cantava “the show must go on” per congedarsi dai suoi fan con un sorriso e un incoraggiamento a non lasciarsi abbattere per la sua dipartita, voi latrate “the show must go on” per non perdere un centesimo dei vostri schifosissimi introiti. Mi fate schifo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. maxx72 - 7 mesi fa

      Bravissimo Mimmo.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Bacigalupo1967 - 7 mesi fa

        Ciao fratello è un piacere “vederti qui”

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. maxx72 - 7 mesi fa

          Ciao Fratellone! Sono mancato per un po’ ma sono ritornato. Ma che casino!

          Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Bacigalupo1967 - 7 mesi fa

      Applausi!!!
      Questi burattini manovrati ad arte avrebbero il coraggio di sottrarre le mascherine e tamponi medici e infermieri e di darli ai calciatori pur di far riprendere la giostra.
      Vergogna!!!
      Disdettiamo abbonamenti tv, disertiamo gli stadi, non acquistiamo più nessun gadget.
      Non diamo un euro a questa gentaglia arricchita, avida, insensibile e ignorante.
      Un governo serio proibirebbe il rientro dei calciatori scappati dal nostro paese in barba a tutti i divieti!
      Vergogna.
      Il 4 maggio tutti noi granata esponiamo una bandiera listata a lutto.
      Distinguiamoci anche in questo

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. maxx72 - 7 mesi fa

        Come si fa a non quotarvi a tutti e due?

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Bacigalupo1967 - 7 mesi fa

          Maxx almeno uno che non concorda c’è visto che mette gli unlike…
          Sarà Gravivanni?

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. maxx72 - 7 mesi fa

            Gravivanni….Ahahah Ahahah

            Mi piace Non mi piace
  7. nonnogranata - 7 mesi fa

    Non giocare al nord ????
    Ma questi ci sono o ci fanno? Dove andrebbe a finire la regolarità del torneo ??
    Mi pare che anche un bambino capisce che a questo punto il campionato è da annullare e stop.
    Quanto alle polemiche con la Lazio trovo la posizione di Lotito semplicemente indecente, con la conta di 20.000 morti per l’epidemia !

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. Jerry - 7 mesi fa

    Respingo al mittente le accuse di chi vede nel calcio un mondo governato da interessi lontani dal contesto sociale del Paese. Della nostra ripartenza beneficerebbe tutto il sistema. Penso allo sport di base, all’indotto e al valore sociale del nostro movimento“. Ora mi chiedo: quali benefici può trarre il sistema? Ma poi quale sistema? Il sistema Paese o il sistema sportivo? Se fosse il sistema sportivo: perché anche gli sport ripetuti minori non hanno intrapreso la stessa vostra strada? Forse perché hanno meno introiti economici da salvaguardare? Come può pensare allo sport di base, se ad oggi nemmeno un euro è stato versato a favore? Come può parlare di indotto se la ripresa sarà solo parziale e per lo più a porte chiuse, non generando introiti di merchandising o affini? Come fa’ a dichiarare che pensa al valore sociale del movimento, se della parola SOCIALE, non ne conosce il significato? Per loro è SOCIALMENTE UTILE far usufruire di un supporto medico ogni tre giorni a un giocatore, anziché utilizzare lo stesso supporto su persone infette che attendono codesto supporto per saperlo. Insomma queste sono dichiarazioni che non hanno nessun senso, allo stato attuale delle cose e che inducono le persone, oltre una fastidiosa irritazione, anche ad allontanarsi da un sistema che più non le rappresenta… giocatevi le vostre partite ogni due/ tre giorni A PORTE CHIUSE, è se possibile da ROMA in giù. Assegnatevi questo benedetto scudetto di cartone e salvaguardate esclusivamente i vostri interessi, ma per favore smettetela di farneticare perché la gente ha problemi ben più importanti di vedere la LAZIO campione d’Italia e la Juve vincente in Champions….

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Granata - 7 mesi fa

      Chi vuole pervicacemente proseguire ad ogni costo è chi finanzia il calcio e cioè le tv che erogano i diritti. Siccome la stragrande maggioranza dei club sopravvive grazie a questi soldi( 1 mld/€ anno ) se non si gioca non pagano e se non pagano molti chiudono per sempre. Tutto qui.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. myriam.patty_10554218 - 7 mesi fa

    Ma questo individuo non l anno ancora internato e proprio vero che i matti sono fuori .Venga dove abito io e poi mi dica se ce ancora la voglia di fare calcio adesso .abbiamo perso molti dei ns cari e forse ne perderemo altri e lui pensa di riprendere il campionato .ma Gravina vada a ……e scusatemi il francesismo

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. avvopal_14171626 - 7 mesi fa

      Il giorno che capirete che il calcio è un’industria e non uno sport, sarà sempre troppo tardi…..

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. G.GRANATA - 7 mesi fa

    Ministro Spadafora, fermi questo pazzo sciagurato personaggio!!! E con lui tutti i suoi commensali, compresi certi giornalisti

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. pupi - 7 mesi fa

    Fuori di cotenna!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. ninjiagranata - 7 mesi fa

    Siamo proprio la repubblica delle banane , uno così in uno stato serio sarebbe interdetto da ogni pubblica funzione e messo sotto attenta osservazione psichiatrica , roba da pazzi !!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. maxx72 - 7 mesi fa

    Questo è completamente pazzo. È una persona che vive al di fuori della realtà. Va bene giocate, allenatevi tutti a Reggio Calabria o dove diavolo volete però senza i tamponi trisettimanali. Quelli servono a medici e infermieri. Incredibile ma chi è che può licenziare sto soggetto?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. user-14165930 - 7 mesi fa

    Gravina irricevibile.

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy