campionato

Serie A, Udinese-Genoa 1-0: i bianconeri vincono lo scontro salvezza

UDINE, ITALY - NOVEMBER 22: Rodrigo de Paul of Udinese Calcio scores the opening goal during the Serie A match between Udinese Calcio and Genoa CFC at Dacia Arena on November 22, 2020 in Udine, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

L'Udinese batte il Genoa 1-0 nello scontro salvezza grazie ad un gol di De Paul. I friulani salgono a 7 punti, grifone penultimo.

Davide Fagnani

Alla Dacia Arena l'Udinese batte 1-0 il Genoa e si prende 3 punti importantissimi in chiave salvezza. Il grifone viene superato proprio dai bianconeri e si ritrova al penultimo posto in classifica, pari al Torino e davanti al Crotone ultimo. Decide il gol di Rodrigo De Paul, al 95' annullato un gol a Scamacca per fuorigioco.

 UDINE, ITALY - NOVEMBER 22: Rodrigo de Paul of Udinese Calcio celebrates after scoring the opening goal during the Serie A match between Udinese Calcio and Genoa CFC at Dacia Arena on November 22, 2020 in Udine, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

LA PARTITA - Gotti recupera Pereyra che parte titolare, in attacco c'è la coppia Pussetto-Okaka con Lasagna in panchina. Nel Genoa le sorprese sono la panchina di Zajc e la tribuna di Rovella, vittima di un problema dell'ultimo minuto. la prima metà del primo tempo scorre via con pochissime occasioni per parte, con le squadre impegnate più a studiarsi nel loro speculare 3-5-2. Fino al 35', quando Pereyra serve De Paul al limite dell'area: l'argentino controlla e scarica un destro morbido e preciso sul secondo palo, portando in vantaggio l'Udinese. Il Genoa frastornato dal lampo di De Paul non riesce a trovare una reazione immediata e le squadre vanno negli spogliatoi sul punteggio di 1-0.

Nel secondo tempo l'Udinese cerca di controllare il vantaggio alla ricerca di 3 punti importantissimi nella lotta salvezza e nonostante la girandola dei cambi, i bianconeri sembrano non subire particolarmente i tentativi del Genoa. Sono anzi i padroni di casa ad andare vicini al raddoppio con una punizione di De Paul che si stampa sulla traversa. Nel recupero però succede di tutto. Forcing finale del Genoa: al 94' Musso si supera su una girata di Bani. Sul seguente cross però Scamacca, sempre con una girata al volo, insacca e pareggia i conti per quello che sembra un pareggio fondamentale per il grifone. Il var però pesca un fuorigioco millimetrico dell'attaccante genoano, lasciando il punteggio sull'1-0. All'ultimo respiro c'è tempo per un contropiede dei padroni di casa fermato con un fallo di Perin in uscita: cartellino rosso per il portiere che salterà il match di settimana prossima contro il Parma.

Finisce 1-0 per l'Udinese alla Dacia Arena. I bianconeri ottengono 3 punti importantissimi nella lotta salvezza e salgono a 7 punti mentre il Genoa resta penultimo a quota 5 pari al Torino e un punto dietro al Parma.

tutte le notizie di