Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Focus

Spalletti, il record di Sarri nel mirino. E col Toro ha una buona tradizione

Spalletti, il record di Sarri nel mirino. E col Toro ha una buona tradizione - immagine 1

Il 27 gennaio 2019 Spalletti sedeva sulla panchina dell'Inter: a decidere il match un gol di Armando Izzo su assist di Ansaldi

Luca Sardo

Il Napoli quest'anno è partito alla grande: dopo le prime sette giornate il club partenopeo è al comando della classifica di Serie A con 21 punti a punteggio pieno (sette vittorie in sette partite). La squadra sostanzialmente è la stessa che l'anno scorso ha concluso il campionato al quinto posto, mancando la qualificazione in Champions League pareggiando in casa con l'Hellas Verona di Juric: sono evidenti dunque i progressi fatti dal gruppo ed il merito principalmente è di Luciano Spalletti, tecnico toscano arrivato sulla panchina campana al posto di Rino Gattuso.

Spalletti, il record di Sarri nel mirino. E col Toro ha una buona tradizione- immagine 2

GRANDE PARTENZA - A provare a frapporsi al cammino netto del Napoli domenica pomeriggio sarà il Torino. Ma Luciano Spalletti ha già nel mirino il record di Maurizio Sarri. Nel caso in cui domenica il Napoli dovesse battere i granata, il club campano eguaglierebbe la miglior partenza nella sua storia in Serie A: otto successi nelle prime otto di campionato ottenute nella stagione 2017/18. Rispetto alle prime sette gare di quella stagione, i partenopei hanno segnato sette gol in meno (25 contro i 18 di quest'anno), subendone tuttavia due in meno (5 contro 3). Quell'anno gli azzurri arrivarono come noto a giocarsi lo scudetto fino alle ultimissime giornate contro la Juventus.

Spalletti, il record di Sarri nel mirino. E col Toro ha una buona tradizione- immagine 3

BILANCIO - Luciano Spalletti domenica ritroverà il Torino dopo più di due anni: l'ultima volta - il 27 gennaio 2019, con il tecnico toscano allora allenatore dell'Inter - vinsero i granata grazie ad una rete di Armando Izzo al 34' del primo tempo su assist di Ansaldi. Tuttavia il bilancio di Spalletti con il Torino è più che positivo: su un totale di 21 incontri, il tecnico di Certaldo ne ha vinti 10, pareggiati 5 e persi 6. Il primo incontro tra il Spalletti e il Torino risale al 29 settembre del 1996: in quell'occasione il toscano - allenatore dell'Empoli in Serie B - sconfisse i granata 2-0. Un trend dunque positivo che l'allenatore del Napoli proverà ad allungare nella prossima sfida di campionato allo stadio Diego Armando Maradona: chissà se Juric riuscirà a fermare il Napoli e Spalletti.

tutte le notizie di