Agnelli torna alla carica sulla Superlega: “È giusto che l’Atalanta sia in Champions?”

News / Il presidente della Juventus è nuovamente intervenuto sul discorso riguardante un’ipotetica Superlega internazionale costituita da 14 club

di Lorenzo Chiariello, @lorechiariello

Andrea Agnelli torna alla carica sul tema della Superlega, questione che ha visto in passato esporsi in prima persona anche il presidente del Torino Urbano Cairo, notoriamente contrario a questo progetto. Il patron bianconero ha parlato durante il FT Buisness of Football e come riportato da “Calcio e Finanza” ha espresso le sue perplessità sul formato attuale della Champions League. “Si può discutere sul fatto che solo perché sei in un grande paese devi avere accesso automatico alle competizioni. Ho grande rispetto per quello che sta facendo l’Atalanta, ma senza storia internazionale e con una grande prestazione sportiva ha avuto accesso diretto alla massima competizione europea per club. È giusto o no?”, queste le parole del presidente della Juventus. Agnelli ha poi preso il caso della Roma per esemplificare quanto detto: “Poi penso alla Roma, che ha contribuito negli ultimi anni a mantenere il ranking dell’Italia, ha avuto una brutta stagione ed è fuori, con quello che ne consegue a livello economico. Bisogna anche proteggere gli investimenti e i costi”.

Inevitabile dunque, che si ripresenti il discorso Superlega, sul quale già lo scorso novembre anche Urbano Cairo aveva tuonato: “È fondamentale difendere il calcio nazionale. Ed è assurdo che ci siano squadre qualificate per diritto divino: lo sport è fondato sulla competizione. Si gioca, si vince o si perde, si guadagna o meno il diritto a partecipare a un certo torneo. La Super Champions farebbe diventare incolmabile il divario economico tra i 14 grandi club e gli altri, divario già evidente e marcato, rendendo impossibile competere”. Quella della Superlega resta dunque una questione spinosa e delicata che indubbiamente andrà rivista. Per il momento però, il tutto rimane in stallo.

61 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Ardi2 - 8 mesi fa

    Lo hanno messo a gestire la gobba per evitare che facesse danni in altri asset della famigghia. La cosa grave è che questo bimbo minchia abbia il potere di usare la gobba e il calcio come suo giocattolo

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. peter1 - 8 mesi fa

    Ad Agnelli stanno stretti i campionati nazionali e vorrebbe giocare solo in un mega torneo planetario da super ricchi, esclusivo e intoccabile ai valori della sana sportività. Cerca alleati, a destra e a sinistra, senza pensare che in un torneo a 14 squadre, ma anche a 16, 18, o 20, Roma o Napoli non verrebbero mai invitate. Il loro background internazionale non è tale da renderle così benemerite. Le vittorie si conquistano sul campo, questa è l’unica legge che vale: come fa l’Atalanta oggi, ha fatto il Leicester ieri e, in futuro, possa fare il Toro domani.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Wallandbauf - 8 mesi fa

    Per definirsi basta che aprano bocca. Plurale cinque lettere e inizia per m.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Maxilopez - 8 mesi fa

    Se il picio si chiede se l’Atalanta merita di stare in Champions direi assolutamente si, se l’è meritata e conquistata con le sue sole forze, senza aiutini e schifezze varie come qualche altra squadra. Al limite mi vien da chiedergli se lui si merita di occupare un posto di dirigenza, visto che nella sua breve ed inutile vita il bimbominkia ha solo ereditato la posizione senza peraltro aver mai fatto gavetta! Evviva Lapo, almeno è simpatico e non rompe il caxxo!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. granataLondinese - 8 mesi fa

    Agnelli succhia piselli devi andare a faaaaaaannnnnn

    L’Atalanta se la merita la coppa, piu’ di voi, ladri che non siete altro

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Valceresio granata - 8 mesi fa

    Ma dai ha fumato qualcosa prima di parlare……

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. nonnogranata - 8 mesi fa

    Come nella foto, proprio una bella faccia da c… spiace averli sovvenzionati (Fiat) per anni ed anni con i soldi di tutti!
    Questo proprio è il più arrogante, presuntuoso di tutti, e soprattutto non ha mai fatto un c… nella vita.
    Squalificato a vita.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. Fabry - 8 mesi fa

    Ma questo ci fa o ci è,ma si rende conto di quello che dice,vorrei tanto che l’atalanta battesse la Juve nella finale di Champions,Cairo l’unico che replica,mi tengo Cairo qualcuno non sarà d’accordo ma stò con lui.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. r.ponzon_13686323 - 8 mesi fa

      concordo !

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. Giancarlo - 8 mesi fa

    Forse non si è ancora reso conto che lo Stato Sabaudo non esiste più. non vi è più Re per “grazia divina e volontà del popolo”. E’ angosciante che certe persone tirino fuori certi ragionamenti per avere per forza quello che il diritto gli nega. Ma secondo questa logica chi più del Toro ha una storia?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. valex - 8 mesi fa

    Sono d’accordo con Andreina monociglio. Una squadra che disputa nove finali e ne perde sette non dovrebbe essere ammessa a nessuna competizione internazionale.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. aromtn_5369784 - 8 mesi fa

    Buongiorno a tutti. Quest’uomo vive in un’altra epoca in cui esisteva il diritto divino non conosce e non ha nessun interesse a riconoscere i meriti e le capacità sportive e i imprenditoriali di altri dal nome non altisonante ,è una vergogna per lo spirito sportivo e per il mondo del calcio . Preoccupa che questo abbia pure un seguito .

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. Hastasiempre - 8 mesi fa

    aaaaaa

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. r.ponzon_13686323 - 8 mesi fa

    Ma come è possibile che il mondo del calcio non si ribelli pubblicamente e formalmente ad una dichiarazione così vergognosa ?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. Gengranata - 8 mesi fa

    Che schifo. Rappresenta l’antitesi dei valori del calcio. Del resto cosa ne sa di cos’è una vita normale. Da bloccare subito!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. G.GRANATA - 8 mesi fa

    Ed è giusto che tu Sei una merda di uomo? Beccaria non t’ azzardare più a cercare di portare quelle merde a Superga. Merdosi

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. Opi - 8 mesi fa

    Voglio un commento di questo parassita ogni santo giorno
    È un piacere leggere tutti i commenti concordi dei forumisti
    Difficile trovare per noi in questo periodo motivi per essere allegri! Questo imbecille cosmico ci mette tutti d’accordo! Ragazzi questo ci fa ridere! Ma vi rendete conto? Parla monociglio parla! Più parli è più ci scompisciamo , più parli è più ti insultiamo felici! L’importante nel rispetto delle normative vigenti e che quando parli stai lontano un paio di metri dal mio culo!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  17. ValerioneDiCesare - 8 mesi fa

    Ovviamente a sto punto che sogno sarebbe vedere le merde fatte fuori dall’Atalanta

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. gianTORO - 8 mesi fa

      potrei andare persino per la prima ed unica volta nello stadio delle merde a tifare atalanta!!!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  18. paolinux - 8 mesi fa

    Questo fenomeno ha detto una cosa orribile e non se ne rende nemmeno conto. L’Atalanta ha meritato l’accesso alla Champions e secondo ‘sta merda non ci dovrebbe andare per mancanza di storia. (se non hai storia come la costruisci? partecipando alla CL, ovvio). La Roma invece non si e’ guadagnata la partecipazione, ma dovrebbe andarci lo stesso. Insomma, chi ad oggi ha “storia e blasone” deve andare in CL anche se in campionato fa cagare, mentre che costruisce una bella squadra come ha fatto l’Atalanta dovrebbe limitarsi al campionato.
    La sanfificazione dell’ingiustizia.
    Ma vai a cagare!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. gianTORO - 8 mesi fa

      potrei andare persino per la prima ed unica volta nello stadio delle merde a tifare atalanta!!!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. gianTORO - 8 mesi fa

      sorry sbagliato riga

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  19. Toronelcuore - 8 mesi fa

    Povero asino strisciato. Ti faccio una domanda: ma è giusto invece che una squadra che partecipa e non vince mai e quando va in finale fa sempre pessime figure e una l’ha vinta con il sangue possa sempre partecipare? Spero vivamente che al prossimo turno ci sia un bel Atalanta-Juve con arbitro neutro (perché a Lione si è visto che nonostante parli sempre in Europa non contate un cazzo) e vi facciano il culo a strisce. FVCG

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  20. GlennGould - 8 mesi fa

    Dichiarazione vomitevole.

    Uno sfigato totale, già dai tempi dell’università.
    Ma son cose che in diversi sappiamo.

    Sfigato era, sfigato rimane.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Come un pugno chiuso - 8 mesi fa

      non solo sfigato, anche qualcos’altro che finisce sempre in -ato e che altera il funzionamento del sistema nervoso centrale

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  21. (El mulo) Carletto - 8 mesi fa

    Si, gobbo di merda, è giusto che l’Atalanta giochi in Champions League. Esattamente così come è giusto che voi, nonostante il vostro strapotere economico, siate andati in serie B perchè rubavate.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  22. drino-san - 8 mesi fa

    Il motivo per cui una squadra che gioca bene non debba andare in champions é chiaro solo a te, idiota.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  23. Steu - 8 mesi fa

    Pensa a quanto gli girano quando ha scoperto che la gobba spa è stata RETROCESSA dal FTSE MIB al MID CAP… ossia la Mitropa Cup della borsa! Ahahahah

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  24. maxxx - 8 mesi fa

    La domanda è un’altra: è giusto che una serpe senza cervello come AA parli in pubblico ed i giornalisti riportino le sue sciocchezze? No, non è giusto. Da ignorare questo scansa fatiche che ricopre un ruolo per Grazia ricevuta senza una minima capacità

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  25. Moltrasio - 8 mesi fa

    Diamo a Cesare ciò che è di Cesare, da mesi su questo sito ci si scanna tra tifosi per tante questioni, su Cairo, sugli allenatori, sui pessimi risultati, sul non gioco e tanto altro ancora.
    Poi arriva Andrea Agnelli, ne dice una delle sue e fa addirittura una cosa positiva: ci mette tutti d’accordo. La sua uscita ha aiutato lo spirito granata più di tante dichiarazioni di questi ultimi anni: ci ha ricordato a TUTTI noi granata perché NOI abbiamo scelto il TORO, non solo come squadra (soprattutto di questi tempi, tifare Torino è un atto di fede), ma come esempio e modello.
    FORZA TORO e grande rispetto per l’ATALANTA e per i suoi meriti sportivi. Un abbraccio a tutte le squadre pulite e a tutti quelli che in questi tempi di coronavirus, invece di pensare ai soldi, pensano alla gente.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. r.ponzon_13686323 - 8 mesi fa

      Giustissimo, condivido !
      PS: per caso imparentato con quel “Moltrasio” ?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  26. user-13984311 - 8 mesi fa

    Ma quanto grugnisce sto maiale. Non perde occasione per fare figure di merda sto gobbo di merda

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  27. Héctor Belascoarán - 8 mesi fa

    Ti girano i coglioni se l’Atalanta passa e tu torni a casa… eh!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  28. FORZA TORO - 8 mesi fa

    ma pensa,questi hanno la faccia come il culo,ma che cazzo dice?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  29. ALESSANDRO 69 - 8 mesi fa

    Quindi secondo questo cerebroleso l’Atalanta che ha fatto e sta facendo un campionato stratosferico e sta facendo un ottima figura in Champions non avrebbe diritto a parteciparvi perché non avrebbe storia internazionale…???E la sua squadra di zebrati che storia internazionale avrebbe dato che sono 10 anni che fa figure a merda in serie quando va in Europa..’???
    Se vuoi proteggere gli investimenti collocali in un fondo di investimento a rendita minima garantita…Idiota.. Anche i bambini sanno che nel calcio i soldi sono un’ investimento ad alto rischio e se sbagli sono cazzi tuoi. Evidentemente Percassi ha investito in maniera più intelligente della Roma la quale ha cannato stagione non per disgrazia ma per evidenti errori di programmazione e quindi di investimenti.Invece secondo la tua scuola di pensiero tu vorresti che i soliti noti investissero cifre che i piccoli e medi club nemmeno possono sognarsi pretendendo di avere una sorta di paracadute sociale riservato solo a chi garantisce un certo rankin….. Questa è la conferma che la tua famiglia ti ha collocato alla presidenza di una squadra di calcio per non far danni altrove… Vallo a fare negli U.S.A. un discorso del genere poi raccontaci l’effetto che fa…….

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  30. dattero - 8 mesi fa

    mi sembra sacrosanto che la dea faccia la championha meritato tutto sul campo,con anni di lucida ed intelligente attivita programmatica,la Roma è anni che pasticcia.
    Certo che è giusto che chi lavora sodo con costanza e fatica meriti,ma certe parole son cancellate dal tuo vocabolario,mai esistite,conosci solo prevaricazione,alterigia e prepotenza,quelle si,ben stampate,gadan,rappresentante di tutto cio che NON rappresenta il Piemonte

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. ALESSANDRO 69 - 8 mesi fa

      Ma lascia Stare , se non si chiamava Agnelli poteva giusto raccogliere i pomodori…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. mirafiori64 - 8 mesi fa

        famiglia di parassiti, per fortuna si stanno estinguendo.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. maxx72 - 8 mesi fa

      Bravo Dattero.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  31. Pesce - 8 mesi fa

    Un consiglio amichevole al Signor Andrea Agnelli: se fossi in lui eviterei di passare da Bergamo nei prossimi giorni. Se fossi un tifoso della Dea, non so come la potrei prendere….

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. r.ponzon_13686323 - 8 mesi fa

      Tutt’altro, invitiamolo ad andare a Bergamo così ce lo togliamo dalle palle

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. fabrizio - 8 mesi fa

        ottima idea!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  32. Opi - 8 mesi fa

    Quando guardo la faccia di di questo idiota rivaluto Cesare Lombroso e penso che forse aveva ragione lui

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  33. Daniele abbiamo perso l'anima - 8 mesi fa

    Alla fine l’avrà vinta lui.
    Mondo fetido e infettato, magari solo dal coronavirus !

    P,s
    Rogozin non leggere , fraintenderesti sicuramente

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  34. r.ponzon_13686323 - 8 mesi fa

    Ma come, prima pongono regole (con squalifiche in caso di sanzioni) circa il fairplay finanziario, il Toro (ed altri) si adeguano e quindi per esigenze di bilancio non fanno follie ed ora vengono ripagati così: visto che siete scarsi fuori dalla superlega, chi ha speso tanto, invece, deve essere tutelato !!!
    Proporre la superlega o è da malati di mente o da delinquenti, non ci sono alternative

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. redman - 8 mesi fa

      direi senza dubbio la seconda

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. redman - 8 mesi fa

      non vi è dubbio: la seconda

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  35. Granata - 8 mesi fa

    Guardo il monociglio e mi viene in mente la prostituta descritta in Apocalisse.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  36. suoladicane - 8 mesi fa

    gradirei che non venissero pubblicate immagini di queste persone nè notizie che li riguardano, visto che sanno sempre e solo rubare, come ampiamente dimostrato dalla loro storia.
    SFT

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. r.ponzon_13686323 - 8 mesi fa

      Ancora una volta concordo con te, suoladicane !

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. suoladicane - 8 mesi fa

        sono perfino imbarazzato ahahaha

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. r.ponzon_13686323 - 8 mesi fa

          Anche io… ma sono convinto che oltre al disprezzo nei confronti del monociglio ci siano altri punti di contatto tra noi, il primo del quale è l’amore per il TORO che ogni giorno ci fa scrivere, litigare, fare la pace, eccc.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
  37. Mimmo75 - 8 mesi fa

    proprio no ce la fanno a intendere il calcio come uno sporto, dove se meriti vinci, altrimenti fai posto al più forte. Proprio non ce la fanno ad apparecchiarsi il risultato, sul campo come a tavolino. Non gli basta più vincere imbrogliando, vogliono anche la garanzia che se non dovessero bastare gli arbitri ci sarebbe il “diritto divino”. Lega e UEFA, ma ditemi una cosa: i valori dello sport che così tanto sbandierate non cozzano terribilmente con i concetti espressi da questo individuo?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Daniele abbiamo perso l'anima - 8 mesi fa

      Quanto hai ragione Mimmo!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. mirafiori64 - 8 mesi fa

        bravo !

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  38. Mimmo75 - 8 mesi fa

    Se ti vede il Covid-19 scappa

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  39. spiritolibero - 8 mesi fa

    Ma pensa un po’ l’agnello belante Dice che devono proteggere i costi e gli investimenti fatti Io non li chiamo investimenti Li chiamo debiti E noi dovremmo lasciare che una delegazione juventina salga a Superga il 4 Maggio Vade retro

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Héctor Belascoarán - 8 mesi fa

      Satanasse

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  40. aimo.marc_150 - 8 mesi fa

    Cairo è contrario perché sa che la sua squadra non potrà mai parteciparvi. E sa anche che se nel campionato nazionale andassero via le squadre più blasonate il campionato non sarebbe più interessante con notevoli perdite di diritti Tv e di pubblico.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. r.ponzon_13686323 - 8 mesi fa

      Ma almeno su un commento così odioso – e contrario ad ogni etica sportiva e non solo – da parte di Agnelli, riesci a non rompere ele palle a Cairo che lo sta combattendo ?
      Ma che ca..o di tifoso sei ?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  41. user-13953968 - 8 mesi fa

    Ma va a cagare

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy