In piena lotta salvezza, il Torino si appresta ad affrontare un match dal quale passerà parte della permanenza in Serie A. Sarà lo Spezia allenato da Vincenzo Italiano a mettere alla prova i granata nella gara in programma alle 18:00 di sabato 16. Quella che si presenterà di fronte a Belotti e compagni è una squadra dal sistema di gioco rapido e ben rodato, basato sul 4-3-3, che ha dimostrato di poter pescare qualche jolly dal mazzo e di saper mettere in difficoltà anche avversari che occupano posizioni più nobili in classifica

CONCORRENTE – Attualmente, alle spalle del Bologna ed un passo avanti rispetto all’Udinese, la compagine ligure occupa il 14° posto con 17 punti conquistati, 3 in più rispetto alla squadra di Giampaolo, e rappresenta dunque una concorrente diretta. E se il rendimento casalingo dello Spezia non pare troppo positivo – sono 6 i punti raccolti tra Manuzzi di Cesena e Picco di La Spezia – quello in trasferta può rappresentare motivo di preoccupazione per il Toro. Sui campi altrui, la squadra di Italiano si è rivelata ben più pericolosa, raccogliendo tre vittorie contro Udinese, Benevento e Napoli, più due pareggi con Cagliari e Atalanta.

MOMENTO – Gli spezzini arriveranno all’Olimpico Grande Torino forti di due vittorie – entrambe per 2-1 – negli ultimi due turni di campionato. In trasferta contro il Napoli e sul campo del Picco contro la Sampdoria. Quella ottenuta per 2-1 sui blucerchiati grazie alle reti di Terzi e N’Zola – che, salvo sorprese, non sarà a disposizione per il match con i granata – oltre ad essere stata la prima vittoria casalinga dei bianconeri, ha portato lo Spezia fuori dalla zona retrocessione, condizione che gli avversari di Belotti e compagni vorranno certamente difendere.
Se non riusciamo a battere lo Spezia neopromosso e probabilmente senza il centravanti di ruolo in casa nostra,non vedo come possano risollevare morale e stagione,visto che dietro la squadra peggio del nulla.