Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Comparazione quote

Comparazione quote, Francia-Italia: ecco le chance azzurre secondo gli analisti

Comparazione quote, Francia-Italia: ecco le chance azzurre secondo gli analisti - immagine 1
Europei femminili, Francia-Italia: 14 vittorie di fila per le ragazze di Diacre. Zero reti subite nelle ultime tre partite

Andrea Calderoni

Ci siamo, prende il via l’Europeo femminile: sono 16 le nazionali che si contendono la vittoria della competizione. La finale è in programma il 31 luglio a Wembley. L’Italia del c.t. Milena Bertolini è nel girone D insieme a Francia, Belgio e Islanda: un vero gruppo di ferro per le azzurre. La prima sfida è contro la nazionale transalpina domenica 10 al New York Stadium di Rotheram.


Il percorso delle azzurre

Il gruppo della capitana Sara Gama arriva all’Europeo dopo due ottime vittorie conquistate nelle qualificazioni al Mondiale 2023. Ad aprile, l’Italia ha infatti superato la Lituania 7-0 e la Svizzera 1-0: mettendo quasi al sicuro il pass iridato. Al termine del girone mancano due partite e la nazionale è attualmente prima con 21 punti, seconda è la formazione elvetica con 19 e terza la Romania a 16. Un pari per 1-1 con la Spagna in amichevole è l’ultimo risultato ottenuto dalle azzurre: in goal Bergamaschi e Putellas. In inverno, la squadra di Milena Bertolini ha disputato l’Algarve Cup, quest’anno con cinque squadre partecipanti, e si è dovuta arrendere ai rigori in finale con la Svezia. Come riporta , nell’ultimo Europeo del 2017 le azzurre non hanno superato la fase a gironi chiudendo all’ultimo posto.

Francia inarrestabile

Sono 14 le vittorie consecutive della Francia in tutte le competizioni. La nazionale di Corinne Diacre non perde dal 13 aprile 2021: 0-2 contro gli Stati Uniti in un’amichevole a Le Havre: doppietta di Megan Rapinoe. Nelle tre sfide più recenti ha segnato ben 12 reti senza subirne (4-0 col Camerun e 7-0 contro il Vietnam in amichevole, 1-0 con la Slovenia nel girone di qualificazione al Mondiale). La Francia comanda il gruppo verso la prossima competizione iridata con 24 punti conquistati in otto gare: addirittura 40 reti realizzate e 3 quelle subite.

I precedenti

Sono otto i confronti tra Italia e Francia agli Europei. Il bilancio dei precedenti è in favore delle azzurre con 4 successi contro i 3 conquistati dagli avversari, un solo pareggio. La sfida più recente è proprio all’esordio dell’Europeo 2005 giocato in Inghilterra, come quest’anno: 3-1 per la Francia. La nazionale transalpina ha vinto le ultime due sfide, prima un pari. Come riporta Oddschecker, il successo più recente delle azzurre è arrivato addirittura 27 anni fa: era il ’95, durante i gironi di qualificazione alla competizione. In campo la capitana era Carolina Morace, ma le azzurre non centrarono il pass per il torneo.

Le quote

Stando alle analisi dei bookmaker, la Francia è nettamente favorita per la vittoria finale con il 68% di chance. Il successo dell’Italia vale appena il 15% e il pari si attesta al 17%. Gli analisti si aspettano una gara con più di tre reti segnate: l’Over 2.5 è al 60%, mentre la giocata opposta è valutata al 40%. Più equilibrato il Gol che è fermo al 54%, il No Gol vale il 46%.