Nazionali

Euro2020, Svizzera-Francia 8-7 d.c.r.: gli elvetici fanno l’impresa ai rigori

BUCHAREST, ROMANIA - JUNE 28: Yann Sommer and Denis Zakaria of Switzerland celebrate with team mates after their side's victory in the penalty shoot out after the UEFA Euro 2020 Championship Round of 16 match between France and Switzerland at National Arena on June 28, 2021 in Bucharest, Romania. (Photo by Justin Setterfield/Getty Images)

8-7 la partita tra Svizzera e Francia, determinante il passaggio ai quarti di finale contro la Spagna.

Redazione Toro News

Due partite pazzesche nel giro di solamente 5 ore: Croazia-Spagna alle 18 e Francia-Svizzera alle 21. Passata la Spagna sul risultato di 5-3 ai tempi supplementari, segue la Svizzera, dopo un’emozionante partita finita 3-3 ai supplementari e vinta ai rigori, decisivi per il passaggio ai quarti di finale contro la stessa Spagna.

BUCHAREST, ROMANIA - JUNE 28: Granit Xhaka of Switzerland celebrates their side's third goal scored by team mate Mario Gavranovic during the UEFA Euro 2020 Championship Round of 16 match between France and Switzerland at National Arena on June 28, 2021 in Bucharest, Romania. (Photo by Justin Setterfield/Getty Images)

Partita inizialmente aperta dalla Svizzera, con il gol di Seferović, che però trova una Francia che risponde (dopo un rigore sbagliato da Ricardo Rodriguez) ribaltando il risultato dallo 0-1 al 3-1: fondamentali quindi la doppietta di Benzema e il gol di Pogba. Nonostante il rigore sbagliato e un doppio svantaggio, la Svizzera risponde alla formazione francese con i gol dello stesso Seferović e di Gavranović. Risultato dunque sul 3-3 alla fine dei tempi regolamentari che non viene spezzato in quelli supplementari: decisivi quindi i calci di rigore. 5-4 in favore della Svizzera, che passa ai quarti di finale e che dovrà affrontare la stessa Spagna che oggi ha vinto per 5-3 ai tempi supplementari contro la Croazia. Decisivo l'errore dal dischetto di Mbappé, ultimo francese a calciare e che quindi ha determinato l'eliminazione da Euro2o2o per la sua nazionale. Impresa storica invece per la Svizzera, che così raggiunge i quarti.