Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Nazionali

Europei, gol di Linetty: una rete granata che mancava da oltre 40 anni

SAINT PETERSBURG, RUSSIA - JUNE 14: Karol Linetty of Poland celebrates after scoring their side's first goal during the UEFA Euro 2020 Championship Group E match between Poland and Slovakia at the Saint Petersburg Stadium on June 14, 2021 in Saint Petersburg, Russia. (Photo by Lars Baron/Getty Images)

Il centrocampista polacco ha segnato oggi contro la Slovacchia, era dal 1980 che un giocatore del Toro non segnava in un Europeo

Federico De Milano

Alle 18 a San Pietroburgo si è aperto il girone E con la sfida Polonia-Slovacchia. La gara è terminata 1-2 ma c'è da segnalare il gol del centrocampista del Torino Karol Linetty. Il numero 77 granata ha segnato al 46', pochissimi secondo dopo l'inizio del secondo tempo. Una gioia personale per Linetty che ha riportato la sua Polonia momentaneamente in parità dopo che la Slovacchia aveva chiuso la prima frazione in vantaggio grazie all'autorete di Szczesny al 18'. Quello del centrocampista del Toro è stato però un gol inutile ai fini del risultato dato che l'interista Skriniar ha segnato al 69' facendo vincere la sua nazionale.

 SAINT PETERSBURG, RUSSIA - JUNE 14: Karol Linetty of Poland scores their side's first goal past Martin Dubravka of Slovakia during the UEFA Euro 2020 Championship Group E match between Poland and Slovakia at the Saint Petersburg Stadium on June 14, 2021 in Saint Petersburg, Russia. (Photo by Anton Vaganov - Pool/Getty Images)

GOL EUROPEO - Appena l'arbitro del match, Ovidiu Hategan, ha fischiato l'inizio della ripresa la Polonia si è riversata in avanti e dopo una serie di passaggi sulla fascia sinistra il difensore Maciej Rybus ha trovato Linetty in area. Il centrocampista del Toro ha fatto un bel movimento riuscendosi a smarcare e impattando il pallone da buona posizione dentro l'area. Linetty non ha calciato bene la palla che è uscita un po' sporca dal suo sinistro, la traiettoria particolare ha però ingannato il portiere slovacco Dubravka che non ha potuto far nulla e ha visto la palla entrare a fil di palo. Questa rete di Linetty rompe una sorta di digiuno che dura da oltre 40 anni. Infatti l'ultima volta che un gol segnato agli Europei portava la firma di un calciatore del Torino risale al 21 giugno 1980 con Ciccio Graziani che segnò nella sfida tra Italia e Cecoslovacchia in una partita valevole per la finale terzo posto di quell'edizione dell'Europeo.