Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Cagliari, l’attacco è spuntato: solo Joao Pedro a rete nelle ultime sei gare

CAGLIARI, ITALY - JANUARY 31: Joao Pedro of Cagliari in action   during the Serie A match between Cagliari Calcio  and US Sassuolo at Sardegna Arena on January 31, 2021 in Cagliari, Italy. (Photo by Enrico Locci/Getty Images)

Focus on / Il reparto offensivo dei sardi ha dato prova di avere alcune criticità evidenti nel corso dell'ultimo mese

Lorenzo Chiariello

"Archiviato il pareggio interno contro il Genoa, per il Torino di Davide Nicola è giunto il momento di un nuovo importante faccia a faccia in ottica salvezzaBelotti e compagni sono infatti attesi dalla trasferta in Sardegna - in programma questo venerdì alle ore 20:45 - per sfidare il Cagliari di Eusebio Di Francesco. In classifica, i rossoblù occupano il 18° posto e tallonano i granata, che si trovano un gradino più su, ad appena due lunghezze di distanza. Quella che il Toro si troverà di fronte è però una squadra che ha manifestato molte difficoltà in stagione, soprattutto nell'ultimo mese, per quanto riguarda il reparto offensivo.

 CAGLIARI, ITALY - JANUARY 18: Cagliari's coach Eusebio di Francesco reacts during the Serie A match between Cagliari Calcio and AC Milan at Sardegna Arena on January 18, 2021 in Cagliari, Italy. (Photo by Enrico Locci/Getty Images)

"BILANCIO - Nelle ultime sei giornate, il Cagliari ha raccolto cinque sconfitte - contro Fiorentina, Milan, Genoa, Lazio e Atalanta - ed un solo pareggio. E cosa ancor più significativa è andato in gol con il solo Joao Pedro nell'1-1 conquistato alla Sardegna Arena contro il Sassuolo. Se dunque il problema principale del Toro emerso contro il Genoa è stato rappresentato dall'improduttività offensiva, si può dire qualcosa di simile anche per la squadra di Di Francesco. Anzi, il problema dei sardi è ancora più profondo se si considera che nello stesso intervallo di tempo - le ultime sei partite - i granata hanno segnato sei gol.

 CAGLIARI, ITALY - OCTOBER 25: Joao Pedro of Cagliari in action during the Serie A match between Cagliari Calcio and FC Crotone at Sardegna Arena on October 25, 2020 in Cagliari, Italy. (Photo by Enrico Locci/Getty Images)

"PEDINE - La batteria degli attaccanti e dei giocatori con spiccate doti di finalizzazione a disposizione del tecnico ex Roma è però tutt'altro che da sottovalutare. Finora, il Cagliari, che è stato schierato sia con il 4-2-3-1 che con il 3-4-2-1, ha costruito le proprie azioni offensive perlopiù costruendole sull'azione di un'unica punta, supportata da due o tre giocatori alle sue spalle. I granata dovranno stare particolarmente attenti soprattutto a Joao Pedro, terminale offensivo e capocannoniere dei sardi per distacco, con 11 reti messe a segno sin qui, alla pari di Belotti. Osservati speciali dovranno essere anche Leonardo Pavoletti, Radja Nainggolan e Giovanni Simeone, le doti dei quali non vanno mai sottovalutate.