Caso Tamponi Lazio, deferiti Lotito e i medici: tra le motivazioni c’è Torino-Lazio

Aggiornamento / Il club biancoceleste ed il presidente sono stati deferiti procuratore federale Giuseppe Chinè

di Redazione Toro News

Il procuratore federale Giuseppe Chinè e della FIGC ha deferito al tribunale federale nazionale la Lazio, il presidente biancoceleste Claudio Lotito, ed i medici sociali Ivo Pulcini e Fabio Rodia per violazione dei protocolli sanitari anti-Covid. Lo riporta Ansa, in merito al caso tamponi che vede coinvolta la società capitolina e sul quale è in corso un’indagine dallo scorso novembre.

TURIN, ITALY – NOVEMBER 01: Ciro Immobile of SS Lazio scores a third goal a penalty during the Serie A match between Torino FC and SS Lazio at Stadio Olimpico di Torino on November 01, 2020 in Turin, Italy. (Photo by Marco Rosi – SS Lazio/Getty Images)

Tra le motivazioni che hanno portato al deferimento viene fatto esplicito richiamo al match giocato tra Torino e Lazio il 1° novembre. Il club capitolino è accusato di non aver comunicato la positività al Covid-19 di alcuni suoi giocatori, Immobile, Leiva e Strakosha, risultato poi falso positivo. L’episodio pare essere legato in modo particolare al numero 17 biancoceleste che, a inizio novembre, nei giorni prima del match Torino-Lazio era risultato prima positivo per la UEFA, poi negativo, tornando a disposizione per la trasferta sotto la Mole e infine di nuovo positivo in vista della gara di Champions con lo Zenit.

Le violazioni del protocollo Covid della FIGC contestate dalla Procura saranno dunque discusse ora davanti al Tribunale federale. Le sanzioni variano in base alla gravità della violazione riscontrata: ammenda, punti di penalizzazione, retrocessione e esclusione dal campionato.

ESTRATTO DAL CUOMUNICATO FIGC

“… Per non avere sottoposto all’obbligatorio periodo di isolamento, in caso di asintomaticità, di almeno 10 giorni, a far data dal risultato del tampone del 26 ottobre 2020, come previsto dalla Circolare del Ministero della salute del 12 ottobre 2020, un proprio calciatore il quale è stato utilizzato nell’incontro Torino-Lazio del 1° novembre 2020”

48 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Cuore granata 69 - 2 settimane fa

    SE CI SONO DI MEZZO LE MERDE BIANCONERE FORSE FORSE VUOI VEDERE CHE LOTITO STAVOLTA NON LA PASSA LISCIA…comunque è uno scandalo se non finisce come deve,( la roma per aver schierato un giocatore fuorilista a Verona ha perso 3 a 0 a tavolino.questi sono arrivati con gente che doveva stare in quarantena e quindi non dovevano proprio muoversi da casa la cosa e 100 volte peggio) cioe’ vittoria a tavolino o tanti tanti punti di penalità così da andare loro in b…hanno violato protocolli salute…il che è non grave ma gravissimo..se lo fa un comune mortale va dritto nel penale…SPERO CHE LOTITO PAGHI E’ ORA DI FINIRLA CHE QUESTO FACCIA IL BELLO O IL CATTIVO TEMPO A SUO PIACIMENTO..Per la Lazio doppio rischio 0-3 a tavolino – Il Corriere dello Sport di oggi racconta del rinvio a giudizio per Lotito, Pulcini (direttore sanitario), Rodia (medico sociale) e la Lazio stessa per responsabilità della società nell’ambito delle “mancate comunicazioni alle ASL di otto positivi e contatti stretti”. Nessuna possibilità di patteggiamento. Contestati 8 casi non comunicati tempestivamente alle ASL, l’impiego di Immobile quando sarebbe dovuto essere in isolamento e la presenza, per lo stesso motivo, in panchina di un giocatore (quasi sicuramente Djavan Anderson) contro la Juventus. Adesso si andrà a processo entro un mese, poi il secondo grado alla Corte d’Appello e infine, se la Lazio dovrà ricorrere, al Collegio di Garanzia del Coni. Potrebbe dunque essere chiesta una penalizzazione e le sconfitte a tavolino con Juventus e Torino.!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Maver - 2 settimane fa

    Il TORO non farà nessuna richiesta.. gli avvocati costano, bisogna acquistare le marche da bollo….. urbano vergognati…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. mmt - 2 settimane fa

      cheppalle questi commenti che vorrebbero essere simpatici ma sono di una noia mostruosa

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Madama_granata - 2 settimane fa

    Ovvio e scontato che tutti noi si auspichi, anzi si invochi lo 0-3 a tavolino.
    Detto ciò, andiamo a leggere le possibili sanzioni da comminare alla Lazio:

    “Le sanzioni variano in base alla gravità della violazione riscontrata: ammenda, punti di penalizzazione, retrocessione e esclusione dal campionato”.

    Non si parla di sconfitta a tavolino a favore della squadra avversaria danneggiata, libera quindi
    l’interpretazione da parte dei “signori del calcio” sul “se e come” risarcire questa compagine (in questo caso il nostro Toro).
    Scontato dire che Juve, Milan, Inter, Roma, ecc.. sarebbero sicuramente risarcite con i 3 punti, meno scontato sperare di ottenere noi lo stesso trattamento.
    Se la regola non fosse già stata studiata “ad hoc” per essere “plasmabile”, modificabile a seconda del “nome” della squadra danneggiata, perché non inserire chiaramente tra le sanzioni certe anche lo
    0-3 a tavolino per gli avversari?
    La Lazio “deve” andare in Europa; Roma, la capitale, “deve” avere 2 squadre di alto livello.
    E infatti a favore della Lazio già c’è stato il precedente del famoso debito spalmato per decenni, perché la Lazio
    “non doveva”, anzi “non poteva” fallire.
    Ora riceveranno una tiratina d’orecchi, un monito a “non farlo mai più”, e una ammenda pecuniaria neanche troppo severa.
    Diranno che bisogna “graziare” la Lazio perché è stato il primo caso, perché non c’è un precedente, perché forse le regole non erano state ben comprese, ecc.., ma che “dalla prossima volta”, se ci sarà una prossima volta, non ci sarà più pietà x nessuno!
    Di togliere alla Lazio i 3 punti che, di diritto e secondo giustizia, dovrebbero spettare al Toro, e quindi di rischiare che i romani possano “slittare” dalla Champions all’Europa League, o peggio ancora uscire dalle qualificate x le Coppe Europee manco se ne parlerà: la cosa non verrà neanche presa in considerazione!
    Ribadire che non c’è giustizia, che è tutto uno schifo e che non c’è limite alla vergogna sarà l’amara concessione ai tifosi granata.
    Alla Società, no, però!
    Se la Società dovesse protestare troppo, allora lì sì che scatterebbero severe sanzioni, perché le regole e le decisioni della Lega Calcio vanno “accettate e rispettate” sempre e da tutti!!!
    Oltre al danno, anche la beffa!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Toro1964 - 2 settimane fa

    Non illudiamoci…
    Nessuna penalità
    Nessuna retrocessione
    Niente partita persa a tavolino, quindi nessun punto al Toro…
    Forse una tirata d’orecchi e una piccola multa…
    Lotito fa parte del “gruppo di potere”…
    Tuttoapposto… questa è l’Italia…
    Comandano i puttanieri, i mazzettari e gli evasori…
    FVCG

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Wallandbauf - 2 settimane fa

    Noi siamo il Toro..il 3-0 a tavolino nom lo avremo mai

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. barrieradimilano - 2 settimane fa

    Oltre a quello che siamo diventati in campo di cui purtroppo abbiamo conferme settimanali, a livello societario siamo ormai da anni il fantozzi del calcio italiano, in ogni occasione (var utilizzato ad minchiam, azioni buone fermate per fuorigioco inesistenti senza aspettare il var, rigori identici dati contro e una settimana dopo non dati a favore, giocatori positivi oltretutto decisivi schierati contro) puntualmente cornuti e mazziati nel più assordante silenzio assenso, che gestione la loro, che tristezza la nostra.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. paperoga - 2 settimane fa

    Al di là’ del 3-0 a tavolino per il Torino , ritengo che per un illecito sportivo così’ grave e reiterato ,sia giusta la retrocessione per la Lazio .
    Tutto quello che verrà’ sentenziato di diverso o più lieve , sarà’ un evidente regalo a Lotito

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. lucapecc_908 - 2 settimane fa

    Aggiungo che sembra abbiano tentato il patteggiamento (confermando quindi le colpe) ma il giudice lo ha respinto. Questo, in teoria, è un buon segnale.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. lucapecc_908 - 2 settimane fa

    La premessa dopo aver letto per intero il comunicato FIGC è che la Lazio andrebbe esclusa dal campionato o retrocessa.
    Le accuse di aver violato ripetutamente il protocollo sanitario anti Covid non solo per la partita con il Toro ma soprattutto per gli allenamenti e per il mancato isolamento dei calciatori coinvolti (ben otto) e dei loro contatti non avendo avvisato l’ASL sono gravissime e mettono in dscussione l’intero protocollo stabilito da Governo – CTS – FIGC che le altre 19 società hanno invece rispettato.
    Se il Napoli potrà rigiocare la partita con la Juventus perchè ha fatto bene a non partire per Torino perchè così ha suggerito l’ASL e prima di tutto viene la salute degli atleti dello staff, come può essere interpretato l’atteggiamento di chi ripetutamente e in barba a tutte le regole ha più volte violato il protocollo e messo a rischio la salute dei propri giocatori e di quelli altrui nel caso del Torino?
    Se non c’erano le due partite di Champions questi continuavano ad allenarsi e a giocare e non era un falso positivo ma una particolarità di ricerca dovuta al laboratorio di analisi di Avellino scelto da Lotito e che è, fra l’altro, sotto inchiesta penale.
    Poi ho dei grossi dubbi che questo succederà perchè come avete già scritto Lotito è molto potente e in più ha l’arma dei possibili casini portati avanti da una tifoseria non proprio tranquilla.
    Proprio per questo speriamo almeno nel minimo sindacale di giustizia con un 3-0 a tavolino per noi, visto che Immobile che ha giocato e segnato, Lucas Leiva che ha giocato e Strakosha che era in panchina, avrebbero dovuto essere a casa in quarantena.
    Vitoria fra l’altro strameritata visto che il risultato è staro deciso dall’arbitro che sull’1-0 per noi non ha concesso un rigore clamoroso per fallo su Verdi e ha dato un rigore alla Lazio per un fallo di mano che lo stesso rizzoli ha definito “non da punire”. Anche se poi Sirigu sulla punizione di ;ilenkovic e l’intera difesa sul gol di Caicedo ci hanno messo del nloro. Una sconfitta sanguinosa.
    Spero che, seppur in silenzio sulla stampa, la società si stia muovendo con decisione presso gli organi preposti per ottenere quanto ci spetta. Almeno questo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. granatadellabassa - 2 settimane fa

    Il 3-0 a tavolino è il minimo sindacale. E’ come se avessero schierato un giocatore squalificato o fuori lista (vedi caso Roma – Verona). Poi Immobile ha pure segnato. Vediamo cosa si inventa Lotito, personaggio potentissimo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Toroperduto - 2 settimane fa

      Si di base è esattamente così ma temo che non sarà così perché non previsto esplicitamente.
      Vedremo è tutto da vedere, per ora “accontentiamoci” delle richieste della procura che già sono un inizio, poi vedremo alla fine di tutto!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. fandangogranata - 2 settimane fa

    Se sbagli la distinta o fai giocare un calciatore squalificato, scatta la sconfitta a tavolino. Se fai giocare un atleta positivo che potrebbe contagiare altri atleti???

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. granatadellabassa - 2 settimane fa

      Il rischio contagio è di rilevanza penale e non sportiva. La vicenda si svolgerà su due binari separati. Quello sportivo (c’è stato illecito sportivo o semplice sbadataggine?) e quello penale ovvero l’aver esposto al rischio di contagio avversari e compagni di squadra.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. fandangogranata - 2 settimane fa

        Infatti non si parla di partite perse, ma di penalizzazione.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. redman - 2 settimane fa

    Se i nostri non si muovono nemmeno così, allora c’è veramente da pensar male. Deve esserci sotto qualcosa che non si può nominare. E’ inspiegabile che nessuno della dirigenza non abbia mai aperto bocca. Metti mai che qualcuno sia sotto una forma di ricatto?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. granatadellabassa - 2 settimane fa

      Aspettano la sentenza ma già a suo tempo avevano presentato una richiesta di chiarimenti. Tanto che Lotito si incazzò con Cairo. Speriamo che i tempi siano brevi ma se a campionato finito non vi fosse una decisione e questi tre punti fossero indispensabili, vedrai che partiranno alla carico. Ci metto la mano sul fuoco.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. Granata de Milan - 2 settimane fa

    Bhe…le motivazioni che hanno portato la Società al deferimento sono pesanti,i media ne stanno già parlando…le violazioni commesse sono gravi
    Se non vogliono creare un precedente, a mio parere devono velocizzare l’iter per arrivare al più presto a una sentenza.
    Poi quello che sarà sarà, a prescindere se ci assegneranno o meno i 3 punti a tavolino( credo cmq d’ufficio).
    La nota f del comunicato figc riporta che non siamo gli unici nel campionato( vedi altra sponda del Po) ad esser stati citati nel deferimento.

    Detto a bassa voce e tra noi questi 3 punti ci farebbero davvero comodo, certo, non sposterebbero di una virgola il problema squadra.
    FVCG

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Toroperduto - 2 settimane fa

      Guarda noi per gioco espresso nei ultimi due anni meritiamo di stare in un altro campionato, ma questi 3 punti devono darli a noi se no non è più credibile nulla, già con il var la credibilità è bassissima ed è paradossale visto che avrebbe dovuto essere l’opposto, in più se passa anche questa è la fine.

      Allora noi domenica scendiamo in campo in 15 e va bene ugualmente.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. Giaguaro 66 - 2 settimane fa

    ma Antonio Comi e compagnia briscola, vedi il Direttore Operativo Barile niente popò di meno che… uguale il nulla in persona…ma cosa ci stanno a fare in questa società? Uno mangia e l’altro dorme?? Barile l’unica cosa che ha fatto negli ultimi anni è stata quella di trovare come sponsor tecnico la Joma…un lavorone…chapeau!!! Svegliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Toroperduto - 2 settimane fa

      Comi è un Barile!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. Pacman - 2 settimane fa

    Non so come finirà, ma so come è finita al 90esimo: quella partita ci è già stata rubata due volte, prima facendo giocare un giocatore che da regolamento non poteva scendere in campo, e poi, in maniera forse anche più pesante, dall’arbitro di turno. Non posso che aspettarmi che ci sarà rubata una terza volta.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. paulinStantun - 2 settimane fa

      Sintesi brutale ma che temo sia la più giusta

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. Donato - 2 settimane fa

    Al di la di come verrà giudicata la sentenza, esiste una verità storica; la Lazio ha schierato calciatori presumibilmente positivi in un momento nel quale innanzitutto la deontologia avrebbe imposto lo stop se non altro per un principio di precauzione in materia sanitaria.
    Se la giustizia seguisse la logica dei fatti le conseguenze dovrebbero essere gravissime, ma così non sarà, come non è mai stato, perchè Lotito fa parte degli Intoccabili. Lo 0-3 a tavolino sarebbe una punizione risibile rispetto alla colpa, ma non ci sarà nemmeno quella

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  17. puliciclone11 - 2 settimane fa

    E’ ora di finirla di creare sempre figli e figliastri e tollerare certi atteggiamenti. È dai tempi del fallimento che c’è palese disparità di trattamento. Allora con noi si usò la mano pesante mentre con loro a seguito di cento fascistelli che alzarono la voce le si permise di dilazionare gli ingenti debiti fiscali fine alle calende greche. Lotito sparisci insieme a Cairo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  18. Guevara2019 - 2 settimane fa

    Col 3 a 0 a tavolino e penalizzazione di punti il boss della Lazio avrebbe il ben servito.
    Si crede un padre eterno, é ora di fargli abbassare le orecchie e limitare il potere che ha in federazione.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  19. Dr Bobetti - 2 settimane fa

    Denuncia a livello sportivo anche se l’obiettivo è chiaramente di tutelare il risultato per la Lazio ladrona. Se non basta denuncia a livello penale.
    In un mondo normale sarebbe già stato 3-0 a tavolino per noi e penalizzazione per la Lazio….

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  20. ALELUX777 - 2 settimane fa

    A seguito del deferimento ci sarà il procedimento che porterà alla condanna o meno della Lazio. A quel punto sarà il Toro a poter richiedere il 3a0 a tavolino o in automatico la federazione può già indicarlo nella sentenza? E in che tempi?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. FORZA TORO - 2 settimane fa

      non so quali siano le regole,in un mondo fatto di buon senso e di giustizia non vedo perchè starebbe al danneggiato fare ricorso

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  21. Granata - 2 settimane fa

    Il dolo è evidente. Chi non è un sanitario non può mettere in discussione un esito. Se l’esito è un falso o meno lo si deve accertare nelle sedi opportune e da chi di dovere. Nel frattempo , le persone in questione, sarebbero dovute essere in quarantena. La punizione deve essere altrettanto certa. L’entità? Io direi massima perché o è vero che si può morire e quindi il pericolo è gravissimo oppure è tutta una finzione allora vanno assolti. Va da sé che andrebbero puniti ma temo andranno assolti.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. FORZA TORO - 2 settimane fa

      come non essere d’accordo

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Granata - 2 settimane fa

        @FORZA TORO, mi immagino una motivazione dell’assoluzione di questo tipo…. siccome lo Spezia ha battuto il Milan e non ha seguito una logica naturale, il calcio , di suo, esce dall’ordinario e perciò assolve la Lazio.
        Tiè 😉

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  22. Malco160576 - 2 settimane fa

    Ripeto ancora che senza questi 3 punti che chiunque otterrebbe e che comunque non ci daranno mai, quest’anno non ci salviamo. Sarebbero troppo importanti. Sono sicuro che qualsiasi società gli avrebbe già pretesi (e magari già ottenuti).

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  23. Toroatene - 2 settimane fa

    Se la Roma ha perso a tavolino per aver fatto un sesto cambio (così mi pare di ricordare), cioè ha giocato con un calciatore che non doveva giocare, a maggior ragione la Lazio dovrebbe perdere al tavolino con il Toro, avendo giocato con un giocatore (immobile) che NON DOVEVA giocare. Se la società non fa ricorso è forse perché vuole che il Toro retroceda. Non riesco a pensare ad un’atra possibilità.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. puliciclone11 - 2 settimane fa

      La Roma in più ha perso con il Verona per un errore di tesseramento e credo che una svista burocratica nel fornire le liste sia molto meno grave di chi se ne frega bellamente dei protocolli sanitari. Purtroppo però come scritto da altri non ci risarcirà nessuno perché noi in federazione contiamo meno di zero.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  24. Toroperduto - 2 settimane fa

    Ovviamente il risultato sul campo resta valido.
    Film già visto!
    l’Italia il calcio lo sport questo sconosciuto

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. FORZA TORO - 2 settimane fa

      non so come funzionino ste cose,ma non credo sia una sentenza “definitiva” almeno credo,dice solo che lotito la lazio e i medici sono stati deferiti al tribunale federale,che poi si dovrà pronunciare in merito

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Toroperduto - 2 settimane fa

        Ma se sarà confermata non penso ci siano conseguenze sul piano dei risultati sportivi.
        Sono abbastanza sicuro che tireranno in ballo una fattispecie non codificata in quanto inerente al Covid.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  25. Ardi - 2 settimane fa

    Ma siamo veramente una barzelletta, solo a noi non danno il 3a0 a tavolino, mi sembra incredibile

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  26. Cuore granata 69 - 2 settimane fa

    E quindi un giocatore che era positivo assintomatico e doveva fare 10 giorni di quarantena,si presenta a Torino e per di più gioca nel secondo tempo e determina il.risultato anche grazie ad un suo gol,mi pare che si sia volata la legge o va tutto bene perché si tratta di Lotito di merda??Sveglia torino fc qui i comuni mortali se anche solo vengonp a contatto con positivi devono farsi la quarantena vedi ragazzi delle scuole e questi la passano franca così??Questi hanno prevalicato le leggi anticovid QUINDI DEVONO PAGARE.RIPETO SVEGLIA TORINO FC SE SI DEVE FARE RICORSO O QUELLO CHE SERVE LO SI FACCIA.o va Bene così??Allora vale tutto??.lazio di merda!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  27. FORZA TORO - 2 settimane fa

    “… Per non avere sottoposto all’obbligatorio periodo di isolamento, in caso di asintomaticità, di almeno 10 giorni, a far data dal risultato del tampone del 26 ottobre 2020, come previsto dalla Circolare del Ministero della salute del 12 ottobre 2020, un proprio calciatore il quale è stato utilizzato nell’incontro Torino-Lazio del 1° novembre 2020” Quindi a me sembrerebbe scontata la decisione dello 0 3 a tavolino,non riuscirei a capacitarmi se questa non fosse la decisione fiinale,per quanto ci riguarda…purtroppo come si sa bene……..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. LeoJunior - 2 settimane fa

      Vivessimo in un Paese normale avresti ragione e non ci sarebbero dubbi. Ma non lo siamo. Ricordo che abbiamo mandato a discutere i diritti televisivi un triunvirato composto da: Ferrero, Lotito e De Laurentis. Tre personaggi che probabilmente in Germania nemmeno li avrebbero fatti sedere in anticamera della Lega calcio! E noi speriamo che diano il 3-0 a tavolino contro la Lazio?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  28. Fede_granata - 2 settimane fa

    Squadra che non dovrebbe neanche esistere, salvata dal fallimento spalmando i debiti e senza ripartire dalla C… Emblema di mafia capitale. Uno schifo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  29. rolandinho9 - 2 settimane fa

    Deferito? Tipo le bestemmie di Buffon.
    Dererire è il nuovo dire a quelli troppo potenti: avete sbagliato almeno beccatevi la gogna mediatica.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Toroperduto - 2 settimane fa

      Esatto!
      È per dire “avete visto siamo intervenuti e li abbiamo puniti non l’hanno fatta franca!”

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. resistenza_granata - 2 settimane fa

      Deferito, un po’ come quando la mamma ti dice “mi hai proprio deluso, la prossima volta vai a letto senza cena!”

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  30. user-13965746 - 2 settimane fa

    E quindi che succede?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. FORZA TORO - 2 settimane fa

      naturalmente mi accodo…E QUINDIIIIII

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy