Bosnia-Olanda 0-0: Gojak titolare e autore di una buona prova

Nazionali / Il granata ha disputato un buon match contro l’Olanda in Nations League

di Andrea Marchello, @AndreaMarchell0

Terminata sul punteggio di 0-0 Bosnia Erzegovina-Olanda, giocata allo stadio Bilino Polje di Zenica ed arbitrata dal fischietto rumeno Kovacs. Tra i bosniaci figurava anche il centrocampista del Torino Gojak, che ha disputato il match per intero dopo aver giocato solo il finale del playoff di Euro 2021 contro la Nord Irlanda.

LEGGI: Belotti titolare contro la Polonia

LA GARA – L’osservato speciale del Torino ha offerto una buona prestazione, schierato per buona parte del match come esterno destro in un 4-5-1. La Bosnia ha giocato un match prettamente difensivo e dunque anche il neo numero 10 del Torino è stato chiamato ad una prova di spessore agonistico: il che non lo mette a disagio viste le sue doti caratteriali. Gojak è anche riuscito a rendersi pericoloso nella metà campo olandese ed a mettere in difficoltà Cillessen, pur senza tuttavia trovare la rete. Successivamente, è stato collocato anche come mezzala. Adesso la Bosnia ed Erzegovina (inserita come l’Olanda nel girone di Nations League dell’Italia) è a quota 2 punti, in ultima posizione, mentre l’Olanda affianca l’Italia a quota 4 punti (ma con una partita in più degli Azzurri, impegnati stasera contro la Polonia). Mercoledì è in programma Polonia-Bosnia, match in cui Gojak affronterà il suo nuovo compagno Linetty. Poi potrà dirigersi a Torino per dare il via alla sua nuova avventura granata.

LEGGI: Quanto “costano” i giocatori del Toro?

 

3 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Granata227 - 3 settimane fa

    Sono riuscito a vederla, quindi faccio un po’ di scouting amatoriale sul ragazzo.
    Come detto nell’articolo Gojak ha giocato esterno di centrocampo, ma soprattutto a sinistra, non a destra (se non per una ventina di minuti nel secondo tempo).
    Queste sono le idee che mi sono fatto guardando la partita:
    – Gojak NON è il tipo di trequartista che punta l’avversario. Ci prova poco e con risultati non buonissimi.
    – è bravo nelle sventagliate a cambiare campo. Dote che purtroppo non so se ci servirà vedendo come gioca giampaolo. Però lo sa fare.
    – ha ottima gamba. Ha giocato (non so se per scelta o a causa del possesso lunghissimo – ma sterile- dell’Olanda) praticamente di fianco al terzino, eppure era anche l’unico giocatore ad accompagnare duric nei contropiedi bosniaci.
    – mi è piaciuto spalle alla porta. Guadagna falli e appoggia con precisione nonostante il contatto avversario.
    – ad inizio partita è stato impreciso in disimpegno dal basso. Si vedeva che non era proprio abituato a quella zolla del campo (si guardava spesso intorno per paura di nom essere in posizione) ma in generale non ha sofferto gli avversari, anche perché la bosnia ha chiuso tutto per 80 minuti.

    In generale ha fatto una buona partita, ha temporeggiato troppo in un’occasione ed è stato servito malissimo solo davanti al portiere in un’altra, dopo essersi fatto tutto il campo in scatto. Ha pagato il dover giocare molto basso e l’assenza di dzeko in avanti: con lui al posto di duric gojak avrebbe toccato il doppio dei palloni nella metà campo avversaria.
    Da rivedere in una squadra che non si chiude così tanto e soprattutto in una zona più centrale.
    Lo paragonerei a pellegrini della roma.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Vecchiotifoso - 3 settimane fa

      Visto anche io.
      Non è il poeta, ma non mi è dispiaciuto.
      Sempre propositivo, diligente tatticamente, sempre testa alta, tanta personalità.

      Gioca bene tra le linee e ha gamba!

      Se trova chi gli smussa gli angoli, potrebbe diventare un buon innesto!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Granata227 - 3 settimane fa

        Sì sicuramente è un tipo di giocatore diverso dal trequartista alla Sala, per questo l’ho paragonato a pellegrini, che è una mezzala ma che ha fatto bene anche da trequartista e in generale giocando più avanzato, come anche ieri sera.

        Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy