gazzanet

Giovanili Torino, al via i campionati Primavera ed Under 17

Filippo Gilli (2000) - foto Biscotti

Il programma del weekend / Primi impegni ufficiali per le formazioni di Coppitelli e Sesia: per lui battesimo di fuoco, subito derby. Rinviati gli esordi di Under 16 ed Under 15, da calendario entrambi contro il Pisa

Federico Bosio

"Cominciano a muoversi per davvero gli ingranaggi della stagione calcistica 2016-2017: dopo i massimi campionati, che torneranno in questo fine settimana, stanno per avere il via anche le competizioni giovanili. Calendario interessante ma subito decisamente sfasato per le formazioni del Torino: questo weekend vedrà infatti scendere in campo solamente la Primavera di Coppitelli - in casa contro l'Avellino - e l'Under 17 di Sesia, nel Derby tra le mura amiche. Dovevano arrivare gli esordi anche per Under 16 ed Under 16, entrambe teoricamente impegnate contro il Pisa, ma i match sono rinviati a data da destinarsi e le formazioni di Nordi e Menghini scenderanno in campo solamente a partire dalla prossima domenica; la Berretti di Fogli invece, da calendario, comincerà sabato 24 settembre.

"PRIMAVERA - Arriva finalmente il tanto atteso esordio ufficiale di Federico Coppitelli sulla panchina del Torino Primavera: dopo le amichevoli disputate nel corso della preparazione estiva ed il Trofeo "Mamma Cairo" i granata saranno domani mattina impegnati nella prima partita di campionato, girone B, in casa contro l'Avellino. Primo test probante quindi che non verrà tuttavia disputato tra le mura amiche: come già riportato su queste colonne infatti in attesa dell'inaugurazione del Filadelfia la Primavera giocherà come sempre al Don Mosso di Venaria, che tuttavia al momento non è ancora agibile, ecco perchè i granata saranno in scena allo Stadio Pistoni di Ivrea.

"Campionato Primavera, 1° giornata: Torino-Avellino, sabato 10/9/2016, ore 11:00, Stadio Pistoni di Ivrea (To)

"BERRETTI (1999) - Come detto, ancora due settimane di preparazione per la Berretti che in questa stagione è stata affidata a Roberto Fogli - ex tecnico dell'Under 15 granata: il Torino comincerà sabato 24 settembre da calendario, avversario ancora da definire per il primo incontro di campionato del Girone A. (leggi QUI la composizione di tutti i gironi)

"Campionato Berretti, 1° giornata: sabato 24/9/2016

"UNDER 17 (2000) - Battesimo di fuoco per il neo tecnico granata Nordi: rinviato a data da destinarsi il match di domenica scorsa sul campo del Pisa, a causa di un problema societario degli avversari, l'esordio arriva questo fine settimana e c'è subito una delle partite più importanti della stagione, il Derby contro la Juventus. Stracittadina che verrà disputata sul campo Leonardo Da Vinci di Grugliasco, e quindi sul terreno del Torino: immediatamente un banco di prova importante per i giovani granata e per lo stesso tecnico, con l'obiettivo di iniziare al meglio questo campionato e dimostrare subito di potersela giocare - e magari trionfare - contro uno degli avversari più ostici presenti nel girone.

"Campionato Under 17 A-B, 2° giornata: Torino-Juventus, domenica 11/9/2016, ore 15:00, C.S. "Leonardo Da Vinci" di Grugliasco (TO)

"Problema societario del Pisa che con ogni probabilità ha condizionato anche il calendario delle formazioni Under 16 ed Under 15, che come detto avrebbero dovuto scendere in campo questa domenica di fronte al pubblico amico: i problemi societari del club toscano hanno fatto sì che le partite siano state rinviate, e dunque si prospetta una prima giornata infuocata anche per i tecnici Nordi Menghini, che daranno il via ai rispettivi campionati nel prossimo fine settimana, anche loro - entrambi - contro la Juventus ma fuori casa. Avvi di stagione ricchi di stracittadine per le giovanili granata, subito scontri particolarmente sentiti.

"UNDER 16 (2001) - Campionato Under 16, 2° giornata: Juventus-Torino, domenica 18/9/2016

"UNDER 15 (2002) - Campionato Under 15, 2° giornata: Juventus-Torino, domenica 18/9/2016