giovanili

Giovanili Torino: arriva la nona sinfonia dell’Under 17

Giovanili, il resoconto del weekend / L’Under 17 sbanca Empoli: nona vittoria su dieci partite. Mezzano, cinquina alla Sampdoria

Gianluca Sartori

"Nel consueto spazio del lunedì pomeriggio sui risultati del Settore Giovanile, non si può non celebrare la nona vittoria consecutiva degli Allievi Under 17 di Andrea Menghini. I classe 1999 del Torino vincono a Empoli e rinsaldano ulteriormente il primato in classifica. Il doppio scontro con la Sampdoria sorride al Torino, che ottiene una vittoria e un pari. Il bilancio, tenuto conto del turno di riposo della Berretti e dell’impegno della Primavera in Supercoppa, parla di due vittorie e un pari.

"PRIMAVERA – Sabato il servizio sul trofeo storico alzato dalla Primavera del Torino. (Qui la diretta Qui le parole di Longo Qui le pagelle Qui il commento). Ora la squadra di Longo deve rituffarsi sul Campionato: giovedì c’è l’anticipo in casa del Trapani, da non sbagliare. Martedì poi si proverà il colpaccio in Youth League contro il Middlesbrough: si parte dalla sconfitta per 3-0 rimediata in Inghilterra.

"UNDER 17 (1999) – Irrefrenabile l’Under 17 del Torino. I ragazzi di Andrea Menghini vincono anche al “Monteboro” di Empoli (0-1, rete del figlio d’arte Sottil su calcio di rigore), vendicando lo “sgarbo” subito dai toscani nelle Final Eight di giugno, quando con un pareggio si qualificarono alle semifinali insieme al Milan a spese dei granata. E’ il risultato che vale la nona vittoria consecutiva in dieci turni e rinsalda il primato in classifica tenendo a debita distanza la Juventus. Il tecnico ha trovato fin da subito la sistemazione migliore per la sua squadra con il 4-3-3 che vede un undici di base che viene quasi sempre riproposto. Un modo per dare certezze ai ragazzi e per aiutare le migliori individualità (Iacuaniello, Millico, Samake) ad emergere all’interno di un collettivo che funziona. Adesso, con 27 punti in dieci giornate, il Torino ha la miglior formazione 1999 d’Italia. Ora ci sarà la sosta e poi, domenica 29, l’attesissimo derby contro la Juventus.

"Campionato Under 17, 10° giornata: Empoli-Torino 0-1

Marcatore: 53’ Sottil rig.

Classifica: Torino 27, Juventus 24, Fiorentina 20, Sassuolo 17, Genoa 16, Sampdoria 15, Pro Vercelli 13, Novara 11, Empoli, Livorno, Spezia, Virtus Entella 10, Modena 8, Trapani 5

Prossimo Turno: Torino-Juventus, domenica 29 ottobre 2015

 Ali Samake (2000), colonna degli Allievi Under 17 di Menghini

"UNDER 17 LEGA PRO (2000) – La scoppola rimediata domenica scorsa in casa contro l’Alessandria (0-4) non è stata evidentemente digerita da Mezzano e dai suoi ragazzi. E così la furia granata si è abbattuta sui pari-età della Sampdoria: 1-5 senza appello in casa blucerchiata, con un poker firmato da cinque marcatori diversi. Una reazione da Toro che attesta il valore di un gruppo che ha carattere e qualità. Adesso c’è il secondo posto in coabitazione con Pavia e Spezia, col primo posto dell’Alessandria che dista cinque punti.

Campionato Under 17, Lega Pro, 10° giornata: Sampdoria-Torino 1-5

Marcatori: 2'pt Gonella (To), 2'st Potop (To), 3'st Nappo (To), 16'st Cappelletti (Sa), 19'st De Pierro (To), 30'st Gilli (To).

Classifica: Alessandria 25, Spezia, Pavia e Torino 20, Savona 18, Cuneo e Juventus 17, Genoa 12, Pro Patria, Virtus Entella 10, Sampdoria, Novara, Carrarese 7, Pro Vercelli 4

Prossimo Turno: Torino-Virtus Entella, domenica 22 ottobre 2015

 Può esultare l'under 17 Lega Pro - foto Biscotti

"UNDER 15 (2001) – Buon pari dell’Under 15 di Roberto Fogli in casa della Sampdoria. Era il big match di giornata, con le squadre che ci arrivavano da prime in classifica a pari merito (insieme allo Spezia) e i granata hanno approcciato bene la partita, passando in vantaggio al 5’ del primo tempo con una rete di Tassone. Poi la reazione doriana, con il pari nella ripresa di Danovato; ma i giovani di Fogli arrivano imbattuti al 90’, cogliendo un punto prezioso che continua a dare fiducia a un gruppo solido. Lo Spezia ha vinto ed ora è primo da solo, ma la stagione è ancora lunga; già domenica prossima ci sarà un appuntamento importante, in casa contro la Virtus Entella.

Campionato Under 15, 10° giornata: Sampdoria-Torino 1-1

Marcatori: 5’ pt Tassone, 17’ st Danovato

Classifica: Spezia 20, Torino, Sampdoria e Novara 18, Genoa 15, Juventus, Cuneo 14, Pro Vercelli 13, Savona, Pavia 10,Virtus Entella 8, Alessandria 7, Pro Patria 3.

Prossimo turno: Torino-Virtus Entella, domenica 22 ottobre 2015

 Leonardo D'Ambrosio (2001) impegnato nel derby Under 15 - 11-10-2015 - foto Biscotti
tutte le notizie di