giovanili

Giovanili Torino: finale di campionato con immeritata beffa per gli Allievi Lega Pro

Giovanili, il resoconto del 25-26 aprile / I 1999 perdono due posizioni in classifica finale all'ultimo secondo. Sconfitta indolore per gli Allievi Nazionali, già proiettati alle Final...

Gianluca Sartori

"Ecco il resoconto del fine-settimana per quanto riguarda le Giovanili del Torino. Oltre alla vittoria della Berretti, che vola verso la vittoria finale del proprio girone di campionato, hanno chiuso la "regular season" gli Allievi Nazionali e gli Allievi Lega Pro. Riposano Primavera e Giovanissimi, in vista della fase più calda delle rispettive stagioni.

"BERRETTI (1997) - Vi abbiamo reso conto sabato dell'importante successo della Berretti di Migliaccio sui rivali per il primato in classifica della Feralpi Salò. Ora, con una vittoria sabato prossimo sul campo del Novara terzo, i 1997 del Torino posso ipotecare il primo posto finale, valevole per l'onore, in vista della fase finale che assegnerà lo Scudetto per le società di A e di B iscritte alla categoria.

"ALLIEVI NAZIONALI (1998) - Sconfitta nell'ultima giornata di Regular Season per il Torino di Menghini, travolto sul terreno amico di Grugliasco per 1-5 dal Sassuolo. È una sconfitta pesante nel punteggio, in una partita che ha visto il tecnico Menghini schierare una formazione assolutamente imbottita di ragazzi che hanno giocato poco durante l'anno, ma indolore nella sostanza. Anche perdendo, infatti, i 1998 del Torino chiudono il girone di campionato al primo posto. Menghini chiude a pari punti con l'Empoli, a quota 54 punti in 26 partite, ma è premiato dagli scontri diretti (2-2 in casa, 2-3 in trasferta). Un risultato assolutamente sopra le righe per un gruppo che si è qualificato per le finali scudetto contro ogni previsione iniziale. Sono note sei delle otto partecipanti alla manifestazione che assegnerà lo Scudetto di categoria: Milan, Palermo, Torino, Empoli, Roma e Inter. Per le restanti due, si dovrà attendere lo svolgimento dei play-off.

"Campionato Allievi Nazionali, giornata 26: Torino – Sassuolo 1-5Marcatori: 22? Caputo (S), 25? Teggi (S), 30? Opoku (S); st 12? Opoku (S), 16? Menabò (T), Caputo (S)

"ALLIEVI LEGA PRO (1999) - Finisce con un boccone amaro il bel campionato degli Allievi Lega Pro di Luca Mezzano. A Monza i 1999 del Torino finiscono per perdere 2-1 subendo una rete nel recupero; una rete che li fa passare dal terminare secondi al terminare quarti. Proprio il Monza infatti si è aggiudicato la seconda piazza dietro il Novara dominatore del girone; e i granata sono stati superati in extremis anche dalla Juventus di Cei, vincitrice proprio sul campo dello stesso Novara. Un pizzico di delusione, insomma, che non cancella quanto di buono fatto dai ragazzi di Luca Mezzano in un campionato affrontato da squadra sottoleva. Solo quattro le sconfitte stagionali in un torneo che ha preparato al meglio il gruppo alla più importante sfida del prossimo anno, quella della categoria Allievi Nazionali. Ora che il campionato è finito, non ci sarà per gli Allievi Lega Pro del Torino alcuna fase finale. I 1999 affronteranno, per concludere la stagione, alcuni tornei primaverili.

"Campionato Allievi Lega Pro, giornata 26: Monza - Torino 2-1Marcatori: pt 32' Riolo (M), st 29' Rizzo (T), 43' Potzolu (M)

tutte le notizie di