gazzanet

Giovanili Torino, una domenica non positiva. Ma la Berretti sorride

Il resoconto del week-end / Sconfitta inaspettata per l'Under 17, cade anche la squadra di Mezzano. Under 15, buon pari a La Spezia

Gianluca Sartori

"Nel consueto spazio-giovanili del lunedì pomeriggio, oggi facciamo i conti con un week-end agrodolce per il Settore Giovanile del Torino. Se la Primavera ha ottenuto una vittoria importante sulla Fiorentina e la Berretti ha sbancato il campo del Pavia, l'Under 17 A-B ha perso a sorpresa in quel di Modena, subendo il contro-sorpasso della Juventus in testa alla classifica. Sconfitta anche l'Under 17 Lega Pro di Luca Mezzano, e l'under 15 di Roberto Fogli ha conquistato un buon punto sul campo dell'ostico Spezia, ma ha subito in classifica l'aggancio della Sampdoria al primo posto.

"PRIMAVERA - Sabato vi abbiamo raccontato l'importante vittoria del Torino sulla Fiorentina (La diretta - Le pagelle - Le dichiarazioni di Longo - L'esultanza finale). In classifica il Torino è sempre quinto, perchè le squadre davanti in classifica hanno vinto tutte: la Juventus è sempre prima, seconda la Virtus Entella, a quota 33 punti, contro i 26 del Toro. La strada da percorrere è ancora lunga, a partire dal durissimo derby che vedrà i granata impegnati a Vinovo sabato prossimo.

"BERRETTI (1998) - Bella e importante vittoria dei ragazzi di Migliaccio a Pavia. I granata vincono 2-1 e vedono avvicinarsi la prima posizione dell'Inter, che non è andata oltre il pari in casa col Cuneo, a soli tre punti. Al "Mascherpa" decisiva la rete del figlio d'arte Ramon Muzzi a cinque minuti dalla fine per decidere una partita che aveva visto segnare anche Simone Menabò. Tre punti di grande peso per una squadra in crescita evidente, che vede al suo interno numerosi elementi (Giraudo, De Luca, Kouakou) che potrebbero essere presto promossi in Primavera.

"Campionato Berretti, 16° giornata: Pavia-Torino 1-2

Marcatori: 5'pt Menabo (T), 43'pt Disarò (P), 40'st Muzzi (T)

Classifica: Inter 35, Torino e Alessandria 32, Giana Erminio 29, Albinoleffe 27, Pavia 25, Renate e Prato 19, Pro Piacenza 18, Cuneo e Carrarese 17, Lucchese 12, Savona e Pro Patria 11, Pistoiese 3.

Prossimo turno: sabato 23/01/2016, Torino-Savona

"UNDER 17 A-B (1999) - Sconfitta inaspettata per i ragazzi di Menghini sul campo di una squadra di metà classifica come il Modena. La scorsa settimana i granata si erano riappropriati del primo posto con la vittoria interna sulla Pro Vercelli, oggi a causa di questo capitombolo devono cedere di nuovo il primato alla Juventus, che ha asfaltato lo Spezia (7-1). In Emilia, decide un passaggio a vuoto di Buongiorno e compagni nel secondo tempo, con due reti subite tra il 10' e il 20'. Mentre le inseguitrici Fiorentina, Sampdoria e Genoa vincono tutte, il distacco dai viola terzi è quindi di soli due punti. I granata avranno l'opportunità di tornare alla vittoria domenica prossima, quando a Grugliasco arriverà la Virtus Entella.

 Il tecnico del Torino Under 17, Menghini

"Campionato Under 17 A-B, 15° giornata: Modena-Torino 2-0

Marcatori: 10'st Ghidoni (M), 19'st Massari (M)

Classifica: Juventus 33, Torino 31, Fiorentina 29, Sampdoria 28, Genoa 26, Sassuolo 24, Pro Vercelli ed Empoli 20, Modena 19, Virtus Entella e Spezia 15, Novara 14, Livorno 12, Trapani 6.

Prossimo turno: domenica 24/01/2015, Torino-V.Entella

"UNDER 17 LEGA PRO (2000) - Cadono i ragazzi di Luca Mezzano a La Spezia. La partita è stata a due facce: nel primo tempo predominio ligure, con i granata che subiscono due reti in cui c'è molto di "granata" per gli errori commessi, che hanno spianato la strada alle reti di Scarlino e Mulattieri. Dopo il doppio colpo subito, i ragazzi di Mezzano si scuotono e iniziano a macinare calcio, andando ad accorciare le distanze con Boscolo prima dell'intervallo, ma mancano l'aggancio del pari anche a causa di un rigore non dato che sembrava esserci oltre che per l'ottima giornata del portiere di casa Mazzini. Ora il Torino è nel gruppone delle quarte, a pari merito con proprio lo Spezia, il Savona e la Juventus.

 L'attaccante Fabio Gonella (2000) nel derby contro la Juventus - 11-10-2015 - foto Biscotti

"Campionato Under 17 Lega Pro, 15° giornata: Spezia-Torino 2-1

Marcatori: 26'pt Scarlino (S) 30'pt Mulattieri (S) 38'pt Boscolo (T)

Classifica: Pavia 32, Alessandria 30, Cuneo 29, Spezia, Torino, Savona e Juventus 24, Genoa e Pro Patria 19, Carrarese e Virtus Entella 17, Novara 13, Sampdoria 11, Pro Vercelli 9

Prossimo turno: domenica 31/01/2016, Carrarese-Torino

"UNDER 15 (2001) - Sempre al "Ferdeghini" di La Spezia, l'impegno degli Under 15 di Roberto Fogli si conclude con un pari a reti inviolate. E' stata una partita dura per i giovani granata, che già all'andata avevano vinto ma faticosamente. I 2001 granata sono però riusciti a mantenere la porta inviolata, anche grazie a un'ottima partita di Tommaso Fontana, e avrebbero anche potuto segnare con Tassone, che ha avuto un paio di opportunità. Al termine degli ottanta minuti, comunque, finisce 0-0 e i granata salgono a quota 29 punti, agganciati al primo posto dalla Sampdoria, vincitrice in casa contro la Pro Patria. Ora ci sarà la sosta di campionato, poi i granata osservano un turno di riposo; Fogli tornerà quindi in campo solo il 7 febbraio, nel big match contro lo Spezia.

 Niccolò Moreo (2001) impegnato nel derby di categoria - 11-10-2015 - foto Biscotti

Campionato Under 15, Spezia-Torino 0-0

Classifica: Torino e Sampdoria 29, Novara 26, Genoa 25, Spezia e Juventus 24, Cuneo 21, Pro Vercelli 20, Pavia 17, Savona 13, Alessandria e Virtus Entella 10, Pro Patria 3.

Prossimo turno: domenica 7/02/2016, Torino-Genoa

tutte le notizie di