gazzanet

Primavera, domani comincia il Torneo di Viareggio: Toro tra riscatto e ambizione

Giovanili / I granata, reduci da tre sconfitte consecutive, affronteranno nella prima sfida la Nazionale cinese Under 19

Marco Notaro

Dopo la dura sconfitta contro il Chievo per 3 a 2, i granata di Coppitelli sono partiti oggi alla volta di Viareggio. Una competizione che i granata hanno intenzione di onorare fino in fondo. Domani comincerà il percorso del Torino che, nella prima gara della competizione, affronterà la Nazionale Cinese Under 19.

ESORDIO - Alcuni dei giocatori granata sono apparsi molto provati nella gara di sabato contro i clivensi: lo stesso Coppitelli ha ammesso che Koné, Oukhadda, D'Alena e Panaioli non sono al 100%. Il Toro esordirà domani in un torneo molto prestigioso che, l'anno scorso l'ha visto essere grande protagonista: infatti arrivò fino alla semifinale, sconfitto solo dal Sassuolo ai rigori. Sono due però le grandi incognite alle porte dell'esordio dei piemontesi: la prima è quella fisica - al momento del fischio di inizio saranno passate appena 51 ore dalla gara contro il Chievo; la seconda è quella dell'avversario, la Nazionale Under 19 cinese, della quale per ovvi motivi non si sa nulla se non che ha sconfitto in amichevole il Nizza, secondo in classifica in Francia.

TURNOVER - Considerate le attuali condizioni fisiche precarie di alcuni giocatori, il Torneo di Viareggio potrebbe fungere da vetrina a tanti elementi della Primavera poco utilizzati finora. Nonostante il probabile turnover, i canterani granata guardano questa competizione con ambizione e sognano la seconda finale stagionale, dopo aver conquistato già quella di Coppa Italia. Un concetto ribadito dallo stesso tecnico Coppitelli: "Cercherò di dare maggiore spazio a chi non ha giocato molto, ma sicuramente sarà vero Toro in questa competizione, ce la metteremo tutta". Al Torneo di Viareggio, quindi, il Toro non arriva certo da turista.