Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

giovanili

Primavera, il Toro e altre 8 società chiedono di posticipare l’inizio del torneo

ROME, ITALY - MAY 18: Spal head coach Marcello Cottafava during the Primavera 2 Playoff Final match between SS Lazio U19 and Spal U19 on May 18, 2019 in Rome, Italy.  (Photo by Marco Rosi/Getty Images)

Giovanili / La lettera è stata deposita alla Lega di Serie A: due settimane di rinvio, da questo week-end, a quello del 3-4 ottobre

Redazione Toro News

C'è anche il Torino tra le nove società che chiedono di posticipare l'avvio del torneo di Primavera 1. La richiesta fatta alla Lega di Serie A, anche dai campioni d'Italia nelle ultime due stagioni dell'Atalanta, è di spostare di 14 giorni l'avvio del campionato, perché, si legge nella lettera, "ci sono enormi difficoltà a cominciare venerdì 18 rispettando il protocollo anti-Covid previsto per il calcio giovanile e dilettantistico". Di fronte a una serie di problematiche, è stato soprattutto il buon senso a spingere i club a richiedere lo slittamento da venerdì-domenica, i 3 giorni in cui è in programma scaglionata la prima giornata del campionato più importante del calcio giovanile italiano, al weekend del 3-4 ottobre. Torino e Atalanta accompagnano nella richiesta alla Lega di Serie A Ascoli, Bologna, Cagliari, Fiorentina, Genoa, Sampdoria e Sassuolo.

DIFFICOLTA' - C'è prima di tutto un problema relativo alle strutture che devono ospitare le partite del Primavera: molti impianti non sono ancora pronti per rispettare tutte le misure di sicurezza indicate dal protocollo, sia per le partite che per gli allenamenti. Un altro punto critico è alla voce trasporti per le trasferte, acuito nel caso degli spostamenti nella stessa città per gli allenamenti. Senza contare che tante Primavera hanno iniziato gli allenamenti da poco (come Bologna, Cagliari e Genoa), altre sono alle prese con casi di positività e allenamenti sospesi (come il Torino, fino a domani, mercoledì 16 settembre).