giovanili

Primavera, Napoli-Torino 0-2: vittoria pesantissima, il Toro continua a volare

Primavera / I granata soffrono ma portano via una vittoria dal peso specifico altissimo

Silvio Luciani

Quella di questa mattina è la vittoria del collettivo e pesa come un macigno. Pesa perché permette al Torino di agganciare la Roma in seconda posizione, scavalcando la Juve, pesa perché è la quarta vittoria consecutiva e pesa perché è il quarto clean sheet consecutivo. I granata non subiscono goal dal match contro il Milan: 401' minuti di imbattibilità per Gemello. I granata non hanno espresso oggi il loro miglior calcio ma hanno convinto e dimostrato di essere squadra. Grande prova di forza dei ragazzi di Coppitelli che sanno lottare, sanno soffrire e alla fine espugnano un campo tutt'altro che semplice.

PRIMO TEMPO - Si parte subito su ritmi molto intensi: il campo stretto favorisce il pressing di entrambe le squadre, che non riescono ad essere precise. Infatti le occasioni sono poche e tutte da calcio piazzato. Prima ci prova Gaetano con un tiro cross tagliato dalla sinistra, poi Millico all'11 calcia alto di poco, infine ancora Gaetano ci riprova ma la sua mira non è ottimale. Il Toro sale progressivamente in cattedra grazie a De Angelis e Kone che cercano di scuotere la squadra e la partita. Quindi al 34' proprio De Angelis la sblocca di sinistro sugli sviluppi di un corner. Reazione del Napoli affidata ad un tiro estemporaneo di Negro, che però si spegne sull'esterno della rete.

SECONDO TEMPO - Il Toro rientra in campo con il 4-3-3, con Petrungaro al posto di Kone ma il Napoli trova il miglior momento proprio al rientro dagli spogliatoi e prova a schiacciare gli ospiti. I granata però dimostrano tutta la propria compattezza e non rischiano mai seriamente di capitolare. Ci provano soprattutto Palmieri e Gaetano ma le loro conclusioni da fuori sono larghe o controllabili da Gemello. Regge senza problemi il muro granata e nel momento di maggiore difficoltà esce super Millico a chiudere tutti i discorsi. Al 76' si accentra partendo da sinistra e taglia il campo in orizzontale servendo Petrungaro. Il numero 20 punta l'area e serve Gilli in sovrapposizione che di prima trova Millico, sempre pronto all'appuntamento con il goal. Il Napoli non molla ma il Toro è impenetrabile e aggancia il secondo posto in graduatoria.