gazzanet

Torino Primavera, col Cagliari può toccare a Gonella: il ritorno dello sfortunato talento

Giovanili / Con la squalifica di Onisa, potrebbe toccare al ragazzo scuola Toro, che fornirebbe anche un'alternativa tattica a gara in corso

Roberto Ugliono

In lui il Torino ha sempre creduto, ma di mezzo si è messa la sfortuna. Fabio Gonella, trequartista classe 2000 della Primavera del Torino, è stato fermato da due gravi infortuni patiti nella stagione 2017/2018 (rottura del crociato prima e pubalgia poi). Per lui c'è stato quasi un anno lontano dai campi, poi lo scorso gennaio il prestito al Bra per la prima esperienza in Serie D. In estate il ritorno al Torino Primavera, in cui è rimasto da fuoriquota con la speranza di ritagliarsi lo spazio che non ha potuto avere in precedenza. E domenica contro il Cagliari (la partita si giocherà domenica mattina a Vinovo sul campo del Chisola), nel match che segnerà la ripresa del campionato dopo la sosta, potrebbe toccare a lui.

IL RITORNO - Con la squalifica di Onisa, Sesia potrebbe mandare in campo proprio il ragazzo scuola Toro, una delle migliori promesse del vivaio granata degli ultimi anni. Gonella, infatti, aveva bruciato le tappe insieme a Millico e Rauti, gli altri due talentini del 2000, avendo giocato prima da sotto leva con l'Under 17 e poi con la Primavera. Gli infortuni hanno rallentato la sua crescita. Ma già nella seconda parte dello scorso campionato ha fatto vedere cose interessanti a Bra in Serie D. Con i giallorossi nel giro di 13 partite ha messo a segno 3 reti e fornito 4 assist, uno score decisamente positivo per un ragazzo che arrivava da una stagione travagliata ed era alla prima stagione tra gli adulti. Inoltre con il Bra è spesso sceso in campo da titolare, sintomo di un giocatore ristabilito. In estate poi il ritorno al Torino e il ritiro passato con la Primavera di Sesia.

ALTERNATIVA TATTICA - Da quando è iniziato il campionato non ha ancora giocato, però, complice anche la regola sui fuoriquota (vietato portarne più di cinque in distinta). Con Onisa squalificato che libererà un posto, potrebbe essere giunto il momento di tornare in campo, per riprendersi quella maglia della Primavera solamente sfiorata in passato. Nel caso Gonella dovesse partire dal primo contro il Cagliari, rappresenterebbe anche un'alternativa tattica interessante per il tecnico Sesia, perché potrebbe essere impiegato sia da trequartista dietro a Rauti e Lucca, che da mezzala completando così il pacchetto con Mattia Sandri e Freddi Greco. L'occasione del rilancio può arrivare presto: ora sta a Gonella coglierla.