giovanili

Toro: Allievi Nazionali, Menghini verso la riconferma

Panchine giovanili / L'attuale tecnico dei '97, che ha un contratto fino al 2015, ritroverebbe nella prossima stagione il gruppo dei '98 con cui fece faville tra i Giovanissimi...

Diego Fornero

"Nella passata stagione, tra gli allenatori del settore giovanile del Torino, soltanto in due ebbero l'onore di firmare un contratto biennale, per legarli alla società granata fino al 2015: Moreno Longo, oggi in Primavera e destinato ad una probabile ulteriore estensione fino al 2016 con mansioni allargate, come vi abbiamo raccontato ieri, e Andrea Menghini, "promosso" dai Giovanissimi Nazionali agli Allievi Nazionali, affrontati per la prima volta dopo una lunga carriera in granata nelle categorie inferiori.

"CAMMINO SODDISFACENTE - Un buon cammino, quello di Menghini, che ha conquistato all'ultimo respiro il quarto posto e la qualificazione ai play-off, dimostrando, nell'arco della stagione, di aver intrapreso un lavoro duro per far crescere tatticamente e tecnicamente i giocatori, al di là dell'ossessione per il risultato. Ad impressionare, in particolare, è stata la difesa: 21 reti subite in 26 gare, il miglior reparto arretrato della categoria, meglio ancora delle prime della classe (la Juventus capolista ne ha subite 25, il Genoa 24, la Sampdoria, terza, addirittura 42).

"TANTO LAVORO SUI '98 - Un lavoro, quello del "Mengo", reputato positivo dalla dirigenza granata, che ha intenzione di rinnovargli la fiducia anche per la prossima stagione, dove, tra gli Allievi Nazionali, ritroverebbe il gruppo dei '98 col quale fece molto bene nel 2012/2013 nella categoria Giovanissimi Nazionali. Un altro grande merito, del resto, è stato quello di aver già aggregato, nella stagione in corso, molti ragazzi sotto-leva, facendoli crescere e preparandoli nel migliore dei modi alla categoria: ragazzi come Tommaso Cucchietti, Simone Auriletto, Leonardo Rivoira, Kader Kouakou e Alessandro Celestri, che hanno lavorato praticamente tutta la stagione già con i Nazionali, saranno dunque ancora più pronti alla categoria in vista della prossima stagione.

"ACCORDO DA FORMALIZZARE - Sarà, dunque, ancora una volta mister Menghini ad occupare la panchina degli Allievi Nazionali? L'accordo sarebbe poco più di una formalità, la volontà delle parti c'è, ma va ancora messo nero su bianco: si pensa al calcio giocato almeno fino al 25 maggio, giorno in cui i granata si giocheranno i quarti di finale play-off in casa del Chievo, poi si valuterà. Quel che è certo è che l'ex centrocampista del Torino sarà sicuramente parte dello staff coordinato da Massimo Bava, con una piccola incognita sulla categoria. Anche se i '98 non vedono l'ora di riabbracciare un tecnico di cui tutti conservano un grandissimo ricordo...