gazzanet

Under 17 Torino, l’esordio all’Arco è un pareggio con il Verona: rimonta in crescendo

Giovanili / Una mischia rimette le cose a posto dopo l'iniziale svantaggio e un primo tempo poco positivo. Domani con il Milan è già sfida decisiva

Nikhil Jha

"Inizia con un pareggio l'avventura dell'Under 17 del Torino al Trofeo Beppe Viola di Arco di Trento: i granata si fanno fermare da un Hellas Verona agguerrito e capace di mettere in difficoltà la squadra di Sesia per tutta la prima frazione - passando in vantaggio - difendendo con i denti il risultato nella ripresa senza riuscire ad evitare l'1-1 di Moreo e compagni. 70' (due tempi da 35') in crescendo per il Torino, che si giocherà gran parte del primo posto del girone (l'unico che permette di accedere alle semifinali) domani contro il Milan.

"Nella cornice delle Alpi dolomitiche i granata approcciano una partita attenta contro gli scaligeri, senza rischiare più di tanto ma, dall'altra parte, senza riuscire ad incidere. E così, in un primo tempo intenso ma ben poco spettacolare, a passare in vantaggio sono i veneti, grazie alla rete di Yeboah: un cross di Agbugui alla mezz'ora coglie impreparata la difesa granata, con il pallone che sorpassa Trombini e arriva nelle vicinanze del 9 gialloblù, bravo in spaccata a mettere dentro una palla difficile con la pressione del difensore.

"I granata provano ad aprire la ripresa con una scossa: su una punizione dalla sinistra, Enrici arriva solo sul pallone indirizzato verso il secondo palo ma manca la porta da pochi metri. Ma il Toro punge sicuramente di più, e pesca il pareggio su un'azione fotocopia del vantaggio avversario: Ricossa scende molto bene sulla sinistra e mette un pallone insidioso sul primo palo, dove nella mischia sembra essere Del Bianco - subentrato nella ripresa - a toccare per ultimo. Di lì in avanti è un monologo granata. La migliore occasione è di Morra Bean, che viene murato sulla linea dopo una mischia in area. Non basta per portare a casa l'intera posta in palio: il Torino impatta con l'Hellas Verona, ma la qualificazione è un discorso ancora apertissimo.

"TORINO-HELLAS VERONA 1-1

"Marcatori: 30' Yeboah (V), 24' st Del Bianco (T)

"Torino (4-3-3): Trombini; Spaneshi (dal 22' st Morra Bean), Celesia, Enrici, Ricossa; Tesio (dal 22' st Sandri), Cuoco (dal 10' st Rotella), Garetto (dal 10' st Kone); Bongiovanni (dal 10' st Del Bianco), Moreo (dal 16' st Savino), Montenegro. A disposizione: Lewis, Masoello. Allenatore: Sesia.

"Verona (4-3-1-2): Doro; Lukaj (dal 26' st Brandi), Hudzir, Maistrello, Agbugui; Lordkipanidze, Nardi, Bernardinelli; Lisi (dal 20' st Dezotti); Caon (dal 10' st Rudella), Yeboah (dal 27' st Jemail). A disposizione: Fontana, Roncolato, Vicentini, Dwusu, Quarta. Allenatore: Pellegrini.

"Arbitro: Perenzon di Rovereto. Assistenti: Tincul (Trento) e Dean (Trento)

"Ammoniti: Lisi (V), Rudella (V), Kone (T)