gazzanet

Under 16, Torino-Fiorentina 2-2: Moreo salva i granata

Scatto di Chiara Brunero

Giovanili / La squadra di Nordi ha affrontato la Viola allo stadio comunale di Grugliasco: finisce in parità il match

Gualtiero Lasala

"Il Torino di Nordi ha affrontato questo pomeriggio la Fiorentina, una squadra molto forte e organizzata che occupa la prima posizione in campionato. Al campo comunale di Grugliasco c’era un clima intorno ai 10 gradi, con il sole coperto dalle nuvole.

"La formazione di Nordi ha cominciato il match con un pressing assillante, provando a sfruttare subito le ripartenze. La Fiorentina invece ha provato a costruire azioni manovrate, trovando una squadra ordinata e composta di fronte a sé. Ma al decimo minuto arriva il gol della Fiorentina: Soldani prova una conclusione dalla distanza che sbatte sulla traversa e supera la linea. Il Toro prova ha provato subito a ribattere, ma l’estremo difensore Viola ha fatto buona guardia sul cross teso di Ricossa a cercare Bongiovanni. Dopo il vantaggio della Fiorentina, la partita ha cominciato a farsi più fisica: molti falli a centrocampo, con il Toro che ha provato a sbilanciarsi in avanti soprattutto grazie alla velocità di Montenegro, che sulla fascia sinistra si è dato da subito molto da fare.

"La partita cambia al minuto 23 del primo tempo, quando Siniega atterra Bongiovanni lanciato a rete: calcio di punizione dal limite e rosso per il giocatore viola. Dal calcio da fermo successivo i granata non sono però riusciti a mettere la palla in rete. Al minuto 27 arriva la prima vera occasione del Toro: ancora Bongiovanni lanciato a rete, ha servito Moreo che, tutto solo, ha perso un tempo di gioco e ha tirato in modo debole e centrale. Nonostante la Fiorentina avesse perso un giocatore, il primo tempo si è concluso con la Viola in vantaggio e i granata poco concreti negli ultimi sedici metri.

"Ad inizio secondo tempo il Toro è riuscito subito a pareggiare: Moreo, con un tiro a scavalcare il portiere, ha riportato in gara i granata. Ma dopo il gol la squadra di Nordi semrba galvanizzata: ha provato segnare con Bongiovanni, ma Chiorra ha fermato tutto.

"Al sedicesimo minuto della ripresa il Torino ha rischiato di mettere in crisi la propria partita: da un calcio d’angolo della Viola, arriva il tiro ravvicinato di Sutu sul quale serve un super Montinaro, che salva il risultato con una parata da gran portiere. Ma il gol della Fiorentina è arrivato poco dopo: al ventunesimo Spagliuto approfitta di un grave errore di Leggero, che regala la palla in area di rigore all’attaccante che non sbaglia da due passi. I granata hanno accusato subito il colpo: i tentativi della squadra di Nordi sono molto disuniti. La partita si chiude definitivamente al minuto 27 del secondo tempo, quando i granata perdono Leggero per un’espulsione: il ragazzo, in una mischia in area, colpisce un avversario e viene mandato negli spogliatoi.

"Il cuore granata esce a 5 minuti dalla fine: un alto cross teso dalla destra, Masoello prende il palo e Moreo ribadisce in rete. Al trentottesimo Masoello ha avuto anche l’occasione di fare il terzo gol: cross del solito Ricossa, e il numero 20 granata fallisce da due passi.

"Il match termina, e sa tanto di occasione persa, anche se l’avversario era sicuramente di alto livello.

"TORINO-FIORENTINA 2-2

"TORINO: Montinaro; Scotto, Ricossa, Marino (Spaneshi dal 23’ pt), Leggero, Ottone, Cuoco, Rotella, Bongiovanni (Masoello dal 25’st. Diagne dal 39’ st), Moreo, Montenegro (Famà dal 20’ st). A disp. Matera, Righetti, Callagher, D’Ambrosio, Sandri, Diagne. All. Nordi

"FIORENTINA: Chiorra; Pierotti, Ponsi, Dutu, Fiorini, Siniega, Soldani, D’Agostino, Bufa (Botturi dal 28’ pt), Pierozzin, Spagliuto (Servillo dal 25’ st). A disp. Fallani, Gelli, Costaglione, Minocci, Sussi, Ben Moussa, Di Caterino. Al. Fazzini

"MARCATORI: Soldani 10’ pt (F), Moreo 3’ st (T), Spagliuto 23’ st (F), Moreo 35’st (T)

"Arbitro: Croce di Novara

"Ammoniti: Rotella 4’ st (T), Spagliuto 20’ st (F), D’Agostino 27’ st (F)

Epulsi: Siniega 23’ pt (F), Leggero 27’ st (T)