Francesco Pratali è uno dei doppi ex più celebri della sfida tra Torino ed Empoli. Le due squadre si affronteranno sabato sera alle ore 20.45 allo stadio "Olimpico-Grande Torino" e l'ex difensore torna a parlare in esclusiva su Toro News per introdurci alla partita.


Esclusiva
Pratali a TN: “Coco? Stagione conoscitiva. Diventerà un uomo mercato”
Buongiorno Francesco. Voto alla stagione del Toro al 12 marzo?"Voti non ne emetto, però è stata una stagione certamente a elastico. Nel 2025 si è certamente ripreso. Il grande merito va all'allenatore. Su Vanoli punterei tanto in vista del prossimo futuro, il Torino ha un tecnico da valorizzare. Dopo la prima parte sorprendente, c'è stata una lunga fase di difficoltà che è stata dettata per la gran parte dall'infortunio di Zapata. Non era facile riprendersi come ha fatto la squadra".
E da questo finale cosa si aspetta?"Mi aspetto un lavoro preparatorio in vista della prossima stagione. Vanoli ha posto le basi, ha conosciuto l'ambiente e ha già costruito qualcosa di buono. Servirà continuità. E poi mi aspetto che l'ambiente possa ritrovare serenità. Ne ho percepita di più nell'ultimo periodo. Sarebbe bello che presidente, tifosi e squadra tornassero a viaggiare tutti nella stessa direzione".
Solo i risultati favoriscono l'unione d'intenti?"Direi proprio di sì. I risultati nel calcio sono tutto. Tante volte si cerca di nascondere l'evidenza. I risultati donano il sorriso, quando non arrivano tutto diventa buio e anche le buone prestazioni vengono cancellate dai cattivi risultati".
Il più grande merito di Vanoli?"Beh, penso che abbia svolto un lavoro straordinario sulla fase difensiva del Torino. A distanza di mesi non tutti si ricordano che i granata hanno perso in un'estate Buongiorno, Djidji e Rodriguez, senza dimenticare Schuurs. Insomma, il reparto è stato smantellato eppure sono stati trovati nuovi automatismi".
Come il Torino, anche Coco ha vissuto una stagione a elastico."Sì, gli ultimi errori sono stati abbastanza evidenti ed evitabili. Però, vi dico una cosa: Coco ha un grande potenziale e secondo me diventerà a breve un oggetto di mercato. Può valere squadre che hanno obiettivi al momento più alti del Torino. Aveva bisogno di questa stagione per prendere le misure con un calcio molto differente. Direi che è stata una stagione alquanto allenante e conoscitiva per lui".
Che partita si aspetta sabato sera tra Torino ed Empoli?"L'Empoli deve salvarsi ma alterna partite sfavillanti con passaggi a vuoto molto preoccupanti, soprattutto per chi è in lotta per la fatidica soglia dei 40 punti. Se è in giornata, l'Empoli non è facile da affrontare per nessuno".
© RIPRODUZIONE RISERVATA