Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

mondo granata

27 anni fa Torino-Ajax 2-2: Casagrande tenne accese le sperenza granata

27 anni fa Torino-Ajax 2-2: Casagrande tenne accese le sperenza granata

La squadra di Mondonico doveva compiere l'impresa in Olanda

Redazione Toro News

Ci credeva davvero il Toro di Mondonico, arrivato alla finale di Coppa UEFA dopo aver eliminato in semifinale i mostri sacri del Real Madrid. L'ostacolo, però,era di nuovo arduo - com'è normale che sia, alla fine di un torneo dall'altissimo peso specifico com'era quello di allora: al Delle Alpi (stracolmo per l'occasione, con oltre 65000 persone sugli spalti), per la finale d'andata, era l'Ajax a presentarsi come seconda contendente al titolo, dopo aver eliminato un'altra italiana il Genoa. Per i granata si trattava di un'esperienza mai vissuta e del punto più alto mai raggiunto a livello europeo, e la tensione si fece sentire: i granata subirono per ben due volte, con il gol di Jonk ed il rigore di Petersson, ma in entrambi i casi gli olandesi furono raggiunti dalle reti di un indomabile Casagrande.

Quel 2-2 rappresentava un risultato certamente non positivo, ma che ad ogni modo lasciava aperta una porta per l'impresa: in Olanda si sarebbe dovuto vincere, oppure pareggiare con 3 gol di scarto. Ma in quel Torino con il cuore che batteva a mille, ogni traguardo pareva avvicinabile.

IL TABELLINO DELLA FINALE DI ANDATA

TORINO - AJAX 2-2 (0-1)

Torino: Marchegiani, Bruno, Mussi (all'83' Sordo), Annoni, Benedetti, Cravero (all'83' Bresciani), Scifo, Lentini, Casagrande, Martin Vazquez, Venturin. A disposizione: Di Fusco, Cois, Vieri. Allenatore: Mondonico.

Ajax: Menzo, Blind, Silooy, Jonk, DeBoer, Winter, Van't Schip, Kreek, Petersson, Bergkamp, Roy (all'83' Groenendjik). A disposizione: Van der Sar, Vink.Allenatore: Van Gaal.

Arbitro: Worral (Inghilterra)

Marcatori: Jonk 14' (A), Casagrande 62', 84' (T), Petersson (rig) 75' (A)

Spettatori: 65.377 per un incasso di 3.564.380.000 lire, record d'incasso nelle coppe europee.

Note: Ammoniti Bruno e Annoni.