Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

mondo granata

L’artista chioggiotto: “Il mio omaggio al Grande Torino: un modellino della Basilica di Superga”

Lettere alla Redazione / Il concittadino di Aldo e Dino Ballarin: "Visto che non esistono in commercio scatole di montaggi della Basilica, ho iniziato subito a fare delle ricerche su internet per trovare più materiale possibile"

Marco De Rito

"La redazione di Toro News torna ad aprire le colonne della prima e più grande testata on-line dedicata al Torino FC ai suoi lettori, i quali da sempre meritano di avere spazio. Inviateci agli indirizzi redazione@toronews.net o gianluca.sartori@toronews.net articoli su qualsiasi argomento legato al mondo Toro: i più meritevoli e significativi saranno settimanalmente pubblicati sul nostro sito.

"Riportiamo questa creazione dell’artista chioggiotto (concittadino di Aldo e Dino Ballarin) Marco De Bianchi: la Basilica di Superga (scala 1:150). Si tratta di un suo modo personale per rendere omaggio alla squadra del Grande Torino. A marzo 2020, dopo 10 mesi, ha terminato il modellino. Queste sono le misure: larghezza 20 cm, altezza 24 cm e lunghezza 44 cm. Di seguito la lettera dell'artista:

"Buongiorno,

"ecco qua la mia ultima creazione: la Basilica di Superga (scala 1:150 circa). L’idea di costruire il modellino della Basilica di Superga mi è venuta dopo un viaggio che ho fatto a Torino nell’ottobre del 2018; con l’occasione avevo visitato, per la prima volta, la Basilica di Superga per rendere omaggio alla squadra del Grande Torino.

"Visto che non esistono in commercio scatole di montaggi della Basilica, ho iniziato subito a fare delle ricerche su internet per trovare più materiale possibile. Avevo già raccolto abbastanza materiale (soprattutto foto dei particolari) ma il progetto non decollava; fino a quando non ho trovato delle immagini ben dettagliate della pianta e della facciata...Allora si è accesa la lampadina, e mi son detto: “Accettiamo questa nuova sfida? Proviamo!”.

"Così è iniziato. Ho iniziato a lavorare al progetto a maggio 2019; però prima di iniziare il vero e proprio modellino, ho fatto “un modellino” in cartone per vedere come e cosa ne sarebbe venuto fuori… Abbastanza soddisfatto ho cominciato. A marzo 2020, dopo 10 mesi, ho terminato il modellino; queste sono le misure: larghezza 20 cm, altezza 24 cm e lunghezza 44 cm. Ho cercato e spero di essere stato il più fedele possibile nella riproduzione dei particolari. In molte foto avevo visto la Basilica illuminata… Per la prima volta ho voluto aggiungere l’illuminazione ad un modellino. Spero vi piaccia. Un saluto a tutti.

"Grazie.

"Marco De Bianchi