Grande Torino, un libro al giorno: “Tutto il Grande Torino minuto per minuto” di Guido Barosio

Grande Torino, un libro al giorno: “Tutto il Grande Torino minuto per minuto” di Guido Barosio

Recensioni / Gli Invincibili raccontati grazie all’accostamento di statistiche e racconti

di Redazione Toro News

A 70 anni dalla sua scomparsa, il Grande Torino vive nella memoria di tutti gli appassionati di Toro e di calcio. E 70 anni dopo, è ancora fonte di ispirazione per scrittori,giornalisti, artisti, cantautori. Nella settimana che porta all’anniversario della caduta degli Invincibili, diamo spazio su queste colonne ad alcuni autori che hanno deciso di ricordare Valentino Mazzola e i suoi splendidi compagni, con libri editi nel periodo a ridosso del settantesimo anniversario della Tragedia di Superga. 


Per la prima volta ci sarà l’occasione di rivivere tutte le partite ufficiali disputate dal Grande Torino. Perché grazie a “Tutto il Grande Torino minuto per minuto” saranno raccolte veramente tutte le partite disputate dagli Invincibili. Campionato di guerra, amichevoli, tournée… non mancherà davvero nulla grazie alla minuziosa raccolta di Soccerdata, casa editrice di Marco D’Avanzo. Quest’opera, però, sarà davvero qualcosa di unico: alla componente statistica è infatti affiancato il lavoro di Guido Barosio con i suoi testi storici ed evocativi.

Saranno presenti tutte le formazioni, i marcatori e le statistiche specifiche su squadre e singoli oltre agli stemmi e le immagini delle squadre. Un’opera di cronaca, dunque, arricchita dalla prefazione del presidente Urbano Cairo e diverse testimonianze: Andrea Belotti, Domenico Beccaria, Ezio Gribaudo, Jimmy Ghione, Marco Berry, Paolo Pulici, Claudio Sala, Gian Paolo Ormezzano, Franco Ossola, Beppe Gandolfo, Salvatore Lo Presti e Darwin Pastorin. Tabellini, foto e statistiche permettono infatti di rivivere in maniera quasi scientifica l’avventura del Grande Torino, con le ulteriori testimonianze di elementi di spicco del mondo granata.

Grande Torino, un libro al giorno

LEGGI – “Invincibili” di Strippoli-Bramardo (29 aprile)
LEGGI – “Superga 1949” di Culicchia (30 aprile)
LEGGI – “Il Grande Torino” di Matteucci-Ossola (1 maggio)

LEGGI – “Campione per sempre” si Stefano Muroni (2 maggio)

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy