Sono passati venticinque anni esatti, ad oggi, dall'ultimo trofeo ufficiale sollevato dal Torino nella propria storia: un quarto di secolo è un cliente scomodo ed ingombrante con il quale fare i conti, ma in questo giorno negli occhi dei tifosi granata non possono tornare a brillare le immagini - e nei cuori le inenarrabili emozioni - di quel 19 giugno 1993. In quella data i ragazzi di Mondonico sollevarono la quinta Coppa Italia della storia granata, al termine di una doppia sfida semplicemente straordinaria a livello di pathos e di colpi di scena.
mondo granata
Roma-Torino 5-2 e Coppa Italia granata: 25 anni fa l’ultimo trofeo vinto dal Toro
Memorie granata / Era il 19 giugno 1993 quando la doppietta di Silenzi regalava ai ragazzi di Mondonico la quinta Coppa Nazionale
Il 3-0 rifilato ai giallorossi una settimana prima tra le mura amiche nel match d'andata - autorete di Benedetti, gol di Cois e Fortunato - sembra spianare in qualche modo la strada al Torino, che a Roma soffre invece ben più del previsto: sono cinque le reti incassate, frutto della tripletta di Giannini, tutti su calcio di rigore, e delle invenzioni di Rizzitelli e Mihajlovic. Il tutto, però, inframmezzato dalla pesantissima e decisiva doppietta di Pennellone Silenzi: il risultato finale è di 5-2 per i capitolini, ma a festeggiare sono i granata di Emiliano Mondonico. Una Coppa Italia voluta, sofferta e meritata, in stile Toro, una Coppa da Toro: l'ultima Coppa sollevata dal Toro. Venticinque anni fa. Ed emozioni che restano vive ancora oggi a distanza di troppo tempo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA