Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Figurine

30 aprile 1949: l’ultima partita in Italia del Grande Torino

30 aprile 1949: l’ultima partita in Italia del Grande Torino - immagine 1

73 anni fa la gara con l'Inter, l'ultima in Italia prima della tragedia di Superga

Redazione Toro News

Era il 30 aprile 1949, e il Toro scendeva in campo a San Siro contro l'Inter, nella gara valevole per la 34° giornata della Serie A 1948-1949, per quello che sicuramente era il match-clou della stagione. Prima contro seconda: il Toro aveva due risultati su tre, era sufficiente evitare una sconfitta per compiere un passo decisivo verso il sesto tricolore della sua storia. Così fu a San Siro: il Toro, pur sceso in campo senza campioni del calibro di MarosoGrezar e Mazzola, riuscì a superare indenne gli attacchi di frombolieri come Lorenzi e Amadei, grazie anche a qualche grande intervento di Bacigalupo, e portò a casa uno 0-0 che sapeva molto di Scudetto. Tutto questo solo cinque giorni prima del tragico incidente che spezzò la parabola di una squadra che era già diventata Leggenda.

Questo il tabellino ufficiale della gara:

San Siro

30/04/1949

h.16.00

INTER - TORINO 0-0

Inter: Franzosi, Guaita, Pian, Fattori, Giovannini, Achilli, Armano, Lorenzi, Amadei, Campatelli, Nyers I. All.: Astley.

Torino: Bacigalupo, Ballarin, Martelli, Castigliano, Rigamonti, Fadini, Menti II, Loik, Gabetto, Schubert, Ossola. All.: Lievesley.

Arbitro: Gemini di Roma.

Reti: -.

Spettatori: 35.559 paganti per un incasso di 26.433.450 di lire.