Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Focus

Atalanta-Torino: i nerazzurri rincorrono l’Europa, ma in casa faticano

Atalanta-Torino: i nerazzurri rincorrono l’Europa, ma in casa faticano - immagine 1

Dopo un ottimo inizio di stagione, i bergamaschi sono crollati fino all'8° posto, causa anche di un rendimento casalingo non ottimale

Luca Bonello

Dopo il rinvio del 6 gennaio ed una serie di sentenze e ricorsi, si è finalmente arrivati ad una conclusione: Atalanta-Torino si gioca. Domani - mercoledì 27 aprile - alle ore 20:15, nerazzurri e granata scenderanno infatti in campo al Gewiss Stadium, nel match di recupero valido per la 20^ giornata del campionato di Serie A. A 5 partite dal termine della stagione, data la situazione di classifica, è un incontro che vale molto di più per i bergamaschi rispetto ai piemontesi.

Atalanta-Torino: i nerazzurri rincorrono l’Europa, ma in casa faticano- immagine 2

EUROPA - E' un'Atalanta che ha bisogno di punti per poter rientrare nella corsa per l'Europa. Dopo una prima parte di stagione in cui si è confermata ad altri livelli, tanto che si parlava addirittura anche di lotta Scudetto, la squadra di Gasperini è incappata in una serie di problemi fisici, che l'hanno privata di buona parte dei suoi attaccanti. Inevitabilmente queste assenze si sono riflesse nel campionato e infatti, da gennaio ad oggi, i nerazzurri hanno vinto solamente 4 delle 14 partite giocate. Un ruolino di marcia che ha portato l'Atalanta a passare in pochi mesi da un tranquillo 4° posto ad un 8° attuale, che se non migliorato, non permetterebbe ai bergamaschi di conquistare la qualificazione europea per la prima volta dopo 6 anni. I punti attuali sono 54, mentre la Fiorentina 7^ è a quota 56 insieme alla Lazio.

CASA - Ciò che ha portato l'Atalanta a questa situazione di classifica è anche il rendimento casalingo. Al Gewiss Stadium infatti, i nerazzurri hanno vinto solamente 4 volte in stagione su 16 partite giocate. Se si conta solo il campionato, in tutto il 2022 la vittoria davanti a propri tifosi è arrivata solo contro la Sampdoria. Lo stadio di Bergamo quindi, sinora non ha dimostrato di essere un valore aggiunto per l'Atalanta, che adesso affronta un Torino che non spicca però per brillantezza fuori casa (solo 3 vittorie in 16 match). A differenza dei bergamaschi però, gli uomini di Juric possono affrontare questo match con relativa serenità, dato che la situazione di classifica lo permette. Insomma, le pressioni del match sono tutte sull'Atalanta, che in campionato fatica e specialmente in casa. Attenzione inoltre alla voglia di rivalsa dei granata, che dopo il famoso 0-7, e la sconfitta subita con un gol allo scadere all'andata, di certo vorranno prendersi la rivincita.

tutte le notizie di