Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

FOCUS

Belotti, errore ininfluente: il Gallo sbaglia dal dischetto ma l’Italia è campione

LONDON, ENGLAND - JULY 11: Andrea Belotti of Italy misses his team's third penalty in a penalty shoot out which is saved by Jordan Pickford of England (not pictured) during the UEFA Euro 2020 Championship Final between Italy and England at Wembley Stadium on July 11, 2021 in London, England. (Photo by Frank Augstein - Pool/Getty Images)

Azzurri vittoriosi ai calci di rigore: il Gallo sbaglia, ma l'errore non compromette il risultato finale

Redazione Toro News

L'Italia è campione d'Europa: gli azzurri trionfano a Wembley e si impongono sull'Inghilterra ai calci di rigore. All'iniziale vantaggio di Shaw ha risposto un tap-in di Bonucci, quindi l'equilibrio ha retto fino al termine dei tempi supplementari. La partita è stata quindi decisa ai calci di rigore. Andrea Belotti si è incaricato di calciare il secondo, ma ha aperto troppo poco il piatto destro e si è fatto parare la conclusione. Un errore comunque ininfluente: dagli undici metri la sorte ha sorriso all'Italia.

Belotti che era stato clamorosamente ignorato nei primi novanta minuti di gioco, rimanendo in panchina per tutti i tempi regolamentari. Dal 1' Mancini aveva scelto Ciro Immobile, risultato ancora una volta ampiamente deludente. Quindi, al momento dell'uscita dal campo del centravanti della Lazio, il commissario tecnico ha inserito Berardi spostando prima Insigne e poi Chiesa a fare le punte centrali. Ancor più clamorosa la scelta finale: con Chiesa infortunato, Mancini ha scelto di impiegare Bernardeschi al centro dell'attacco. Il momento del Gallo è scattato solamente all'inizio dei tempi supplementari, quando il capitano granata ha preso il posto di Insigne.