gazzanet

Belotti-Falque, il tesoro del Toro: in Serie A nessuno come loro

Approfondimento / I granata sono la prima coppia di marcatori del campionato proprio davanti ai romanisti

Nicolò Muggianu

Nessuno come loro: lo dicono i numeri. Belotti e Iago Falque infatti, con vetisette gol in due, sono la coppia-gol più prolifica della nostra Serie A. I due attaccanti, che precedono nella speciale classifica proprio i romanisti Salah e Dzeko, arrivano dall'esaltante partita casalinga contro il Pescara che li ha visti protagonisti assoluti con tre gol in due. Nel match d'andata contro la Roma, giocata all'Olimpico Grande Torino lo scorso 25 settembre, il Toro iniziò il suo filotto di vittorie battendo i giallorossi per 3-1 proprio grazie alle marcature dei nuovi "gemelli del gol". Il testa a testa tra Torino e Roma di domenica prossima avrà però un sapore del tutto diverso e a fare la differenza potrebbero essere proprio i due reparti offensivi.

 TURIN, ITALY - FEBRUARY 12: Andrea Belotti of FC Torino celebrates after scoring his second goal during the Serie A match between FC Torino and Pescara Calcio at Stadio Olimpico di Torino on February 12, 2017 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Sono diciassette i gol del "gallo" da inizio campionato ad oggi. Iago Falque, invece, è stato autore fin qui di dieci sigilli e ben cinque assist. I due, come anticipato, formano insieme la coppia-gol più prolifica della Serie A con un gol messo a segno ogni 128' di media. Sul secondo gradino del podio poi, proprio i giallorossi Dzeko e Salah che con un totale di 26 reti, una ogni 132', costituiscono il secondo miglior duo in fase realizzativa. "Solo" al quarto posto il tandem bianconero Higuain-Dybala (23 gol in due, uno ogni 131') mentre medaglia di bronzo per l'atipico duo del Napoli composto da Mertens e Callejon.

I due granata non sembrano avere intenzione di fermarsi. Oltre agli obbiettivi di squadra, che paiono al momento realisticamente proibitivi, infatti i due giocatori rincorrono anche alcuni record personali. Iago Falque, in particolare, punta a migliorare il suo "personal score" di 13 gol in Serie A effettuato con il Genoa nell'annata d'oro 2014/2015. Il "gallo" invece sogna il titolo di capocannoniere del campionato italiano ed è lanciato all'inseguimento di due bomber affermati a livello internazionale come Dzeko e Higuain. E con questa media gol nulla pare veramente impossibile...