Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Buongiorno, l’esordio convince: può giocarsi le sue chance con il Toro

Focus on / Il difensore classe 2000 è sceso in campo dal 1' nella gara di Coppa Italia contro l'Entella. Ha disputato una partita attenta, dimostrando sicurezza

Marco De Rito

"Alessandro Buongiorno ha convinto alla prima da titolare con la maglia del Torino nella partita di Coppa Italia contro la Viruts Entella. Dopo essere cresciuto nel vivaio granata, per lui si tratta di un coronamento del suo percorso. Ma allo stesso tempo è anche un punto di partenza, perchè il giovane difensore promette bene dal punto di vista tecnico. Dopo aver giocato in prestito al Carpi in Serie B nella stagione 2018-2019 e nel Trapani da gennaio 2020 fino a giugno scorso, adesso è pronto a giocarsi le sue chance con il Torino. Lo conferma anche il vice di Marco Giampaolo, Francesco Conti.

"LE PAROLE - Dopo il passaggio di turno in Coppa Italia, il secondo allenatore ha affermato:  "Loro due - riferendosi a Buongiorno e Jacopo Segre - sono due cuori Toro. Sono due giocatori che secondo me diranno a stretto giro di posta la loro. Vedo un futuro per come si allenano, per come approcciano gli allenamenti, per come sono migliorati da quando sono arrivati. Vedo un futuro roseo". Parole che sicuramente i due giovani cresciuti nel Torino avranno appreso con piacere ma che gli caricano di responsabilità. Anche il giocatore esprime la sua felicità su Instagram: "Non è e non sarà mai una maglia come le altre, soprattutto per me che con questi colori ci sono cresciuto. Felice per la vittoria e per la qualificazione al prossimo turno ". 

"IL RUOLO - La società ha dimostrato fiducia a Buongiorno rinnovandogli il contratto sino al 2024, Marco Giampaolo gli ha affidato delle responsabilità e ha deciso di farlo giocare centrale nella rispolverata difesa a tre. Contro l'Entella è toccato al classe 1999 guidare la difesa del Toro, nel ruolo occupato due volte nelle scorse settimane con la Nazionale Under 21. Ha sbrigato con sicurezza l'ordinaria amministrazione, dimostrando sicurezza. E ha dato impressione di personalità nell'impostare palla al piede. Nel complesso ha disputato una prestazione attenta, anche se va tenuto conto che si trattava di un avversario che occupa la 18^ posizione in Serie B. La sensazione, tuttavia, è che Buongiorno possa tornare utile anche in campionato, sebbene davanti a sè abbia tre difensori importanti come Bremer, Lyanco e Nkoulou.

tutte le notizie di