Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il Tema

Buongiorno primo per falli in A: ma il trend dei gialli conferma la crescita

Buongiorno primo per falli in A: ma il trend dei gialli conferma la crescita - immagine 1
Il difensore granata ha commesso 60 falli in 34 apparizioni nell'ultima Serie A. Ha preso 8 cartellini gialli, nessuno negli ultimi 12 turni
Andrea Calderoni
Andrea Calderoni Caporedattore centrale 

Alessandro Buongiorno (QUI LA SUA PAGELLA) è stato il giocatore più falloso della stagione 2022/2023 in Serie A. Ha commesso ben 64 falli contro i 61 del suo primo inseguitore Morten Hjulmand, centrocampista danese del Lecce. A 58 un altro centrocampista e tra l'altro si parla di una vecchia conoscenza del Torino, ovvero Tomas Rincon, che è retrocesso nell'ultima annata con la Sampdoria. Quarto posto per il primo degli attaccanti, un giocatore che da molto tempo è osservato dal Torino: stiamo parlando di M'Bala Nzola dello Spezia (57 falli). Per trovare un altro difensore bisogna scendere fino al quinto posto dell'atalantino Giorgio Scalvini. Nella top-15 di questa speciale classifica si trova un altro giocatore del Torino, ossia il polacco Karol Linetty, il quale ha concluso il campionato con 50 falli all'attivo e questo numero poteva anche lievitare se non avesse giocato appena 38 minuti nelle ultime sei giornate.

Buongiorno primo per falli in A: ma il trend dei gialli conferma la crescita- immagine 2

Buongiorno ha disputato nell'ultima Serie A 34 partite, 30 delle quali da titolare; il suo minutaggio è stato pari a 2.725 minuti. Facendo qualche calcolo, si scopre che ha commesso un fallo ogni 42 minuti e mezzo; in altre parole, due falli a partita, uno per tempo. Buongiorno in questa sua importante stagione ha giocato sia come braccetto sia come perno della difesa a tre. Ha chiuso il torneo con 8 cartellini gialli, quindi ha preso un'ammonizione ogni 8 falli. C'è da evidenziare una cosa: le prime cinque ammonizioni sono arrivate tutte tra agosto e metà novembre, tanto che ha saltato per squalifica la partita casalinga contro il Verona. Dal Mondiale in avanti, quindi nel 2023, ha preso appena tre gialli, di cui l'ultimo a Lecce il 12 marzo. Nelle ultime dodici giornate, undici delle quali giocate da titolare, è sempre rimasto lontano dal taccuino dell'arbitro. I falli commessi non sono mancati, ma è cresciuta anche l'esperienza del ragazzo classe 1999 che è riuscito a limitare i gialli e a spendere in modo più sagace i cartellini. Anche in quest'aspetto si può notare una crescita notevole di Buongiorno da agosto in avanti.

tutte le notizie di