gazzanet

Cairo: “Per il mio Torino sogno uno stadio all’inglese. Impresa? Ci proveremo”

Le parole / Il presidente del Torino ai microfoni della BBC: "Il nostro stadio è il Filadelfia. Anche noi vorremmo fare uno stadio simile a quello che ha il Wolverhampton"

Nicolò Muggianu

LA PARTITA

 TURIN, ITALY - AUGUST 22: Torino president Urbano Cairo smiles during the UEFA Europa League Playoffs 1st Leg match between Torino and Wolverhampton Wanderers at Stadio Olimpico on August 22, 2019 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
—  

Speranzoso, ma realista. Urbano Cairo si presenta così ai media inglesi. Il patron granata, partito con la squadra alla volta di Birmingham per assistere al match di questa sera tra Wolverhampton e Torino, è stato intervistato dai colleghi della BBC a margine della conferenza stampa di Mazzarri. "Noi sappiamo di essere venuti qui con la consapevolezza che il Wolverhampton è una squadra molto forte - ha detto Cairo alla BBC -, specialmente sul suo campo. Se ribalteremo il risultato? Questo è difficile da dire perché so che il Wolverhampton è una squadra forte, con ottimi giocatori. La sfida di andata a Torino è stata dispendiosa, abbiamo dato il massimo ma non è bastato ed è finita 2-3. Ma nonostante questo ci proveremo".

Poi ancora: "Il Wolverhampton è una rivelazione, una grande rivelazione della scorsa Premier League. Veniva dalla Championship ed è arrivata settima, quindi devo far loro le mie congratulazioni. Anche noi siamo reduci da una buona stagione che ci ha visto arrivare nella stessa posizione del Wolverhampton, ma devo dire che al momento il calcio inglese è avanti; non solo rispetto a quello italiano, ma anche rispetto al calcio europeo. D'altronde è un dato di fatto che lo scorso anno le finali di Europa League e Champions League fossero tra quattro squadre inglesi".

LO STADIO

—  

Ciò che più ha stupito Cairo però, è stato lo stadio Molineux: "Mia madre era una grande fan del Torino, oggi non è più tra noi ma era una grande tifosa. Il Filadelfia è il nostro stadio, ma anche noi vorremmo fare qualcosa tipo quello che avete qui. Qualcosa come questo stadio o gli altri stadi che ci sono in Inghilterra che sono impressionanti, è molto bello venire qui e vedere stadi e atmosfere del genere".

INTROITI IN PREMIER

—  

Differenze che ci sono, tra la Premier League e la Serie A, e che hanno una matrice prevalentemente economica: "Anche a causa delle risorse economiche - ha concluso Cairo alla BBC -, ora le possibilità della Premier League sono molto più alte di quelle di qualunque altro campionato e della Serie A italiana. Qui in Inghilterra le risorse che provengono dai diritti tv sono più del triplo di quelle che abbiamo a disposizione in Italia e probabilmente sono la parte più importante degli introiti. Questo ha un impatto considerevole perché con più risorse puoi comprare i giocatori migliori e puoi pagare di più gli stipendi dei giocatori che acquisti. È qualcosa che ti permette di far girare le cose diversamente".

tutte le notizie di