toro

Torino e Milan, fin qui poco spazio per i nuovi acquisti: solo l’Atalanta fa “meglio”

Il dato / A rilevarlo è il CIES, che ha calcolato in che percentuale i nuovi acquisti hanno preso parte alle gare della nuova squadra

Andrea Marchello

"In questo primo scorcio di campionato i nuovi acquisti del Toro come Laxalt e Verdi non sono riusciti ad essere presenti in campo per molti minuti, pur raccogliendo alcuni ingressi da subentrati. E il club granata è finito nelle zone alte della graduatoria delle squadre che puntano di meno sui colpi estivi, come del resto il Milan, prossima avversaria. A calcolare quanto hanno inciso su queste prime 4 gare ci ha pensato il CIES.

"POCHI MINUTI - Il centro studi con base a Neuchâtel, in Svizzera, ha infatti rilevato come, tra le squadre italiane, il Torino sia il terzo club per minor utilizzo dei calciatori arrivato nell'ultima sessione di calciomercato, con una percentuale di minuti giocati di poco inferiore al 10%. Secondo posto per il Milan (prossimo avversario dei granata in campionato) e primo per l'Atalanta, squadra italiana che ha fatto giocare meno i nuovi acquisti; la Fiorentina invece è una delle squadre che ha usato di più i nuovi, con una percentuale di minuti giocati vicina al 70%. Su questo influisce ovviamente il fatto che i viola abbiano praticamente rifatto la squadra rispetto alla scorsa deludentissima stagione, mentre ad esempio il Torino ha portato a termine solo tre innesti sul mercato.

CONTRO IL MILAN - Verdi e Laxalt (oltre ovviamente a Ujkani, portiere di riserva) sono stati poco in campo, quindi, ma tale andamento potrebbe presto cambiare. Nella gara contro i rossoneri infatti i due nuovi acquisti del Toro potrebbero trovare il campo già dal fischio d'inizio: sia Verdi che Laxalt infatti in queste settimane di allenamento hanno avuto modo di entrare nel meccanismo costruito da Mazzarri. Il tecnico granata vuole infatti che, prima di un impiego da titolare, anche un nuovo arrivato sia completamente al livello del gruppo, sia dal punto di vista tattico che soprattutto dal punto di vista atletico.