Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Le ultime

Covid in Nazionale: tutti negativi i primi tamponi effettuati dal Torino

VILNIUS, LITHUANIA - MARCH 31: Andrea Belotti of Italy looks on before the FIFA World Cup 2022 Qatar qualifying match between Lihuania and Italy on March 31, 2021 in Vilnius, Lithuania. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)

Trapela massima cautela dalla società granata, che nei prossimi giorni continuerà a monitorare la situazione riguardante Sirigu, Belotti e Mandragora

Nicolò Muggianu

"Sono ore delicate in Serie A, dopo che nella giornata di ieri è emerso un piccolo focolaio di Covid-19 all’interno del gruppo della Nazionale azzurra di Roberto Mancini. Allo stato attuale delle cose le positività certificate sono cinque: quattro membri dello staff, ai quali nella giornata di ieri si è aggiunto anche il bianconero Leonardo Bonucci. La situazione è in continua evoluzione e tutte le squadre di Serie A che avevano giocatori presenti all’interno del ritiro azzurro sono già corse ai ripari, sottoponendo alla quarantena e a tamponi giornalieri i diretti interessati.

 VILNIUS, LITHUANIA - MARCH 31: Stefano Sensi of Italy celebrates with team-mates after scoring the opening goal during the FIFA World Cup 2022 Qatar qualifying match between Lithuania and Italy on March 31, 2021 in Vilnius, Lithuania. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)

"QUI TORINO - E il Torino non è stato da meno. Nella giornata di ieri la società granata ha sottoposto a tamponi molecolari tutti i giocatori di rientro dalle rispettive Nazionali, compresi gli azzurri Belotti, Sirigu e Mandragora. Tutti e tre sono risultati negativi ai test effettuati ieri, ma i loro casi saranno tenuti quotidianamente sotto osservazione da parte dei medici sociali con nuovi tamponi che verranno effettuati nella giornata odierna. Filtra comunque ottimismo da parte del club granata verso il prossimo derby della Mole, visto che gli unici Nazionali a non aver ancora contratto il Covid-19 negli ultimi mesi sarebbero Sirigu e Rodriguez. Oltre alle ormai note positività nei mesi passati di Belotti, Lukic, Ujkani e Vojvoda, infatti, anche Mandragora avrebbe già contratto il virus ai tempi dell’Udinese. Un dettaglio non indifferente per il Toro che, stando alle ultime disposizioni mediche, dovrebbe diminuire drasticamente il rischio di contagio tra i giocatori di rientro dagli impegni con le rispettive Nazionali. Il condizionale però, si sa, in questi casi è d’obbligo.

"ALTRI CONTROLLI - Anche per questo motivo, al momento il Torino non sembra intenzionato a fare come il Sassuolo, che nella giornata di ieri ha annunciato che escluderà dal prossimo match di campionato contro la Roma tutti i nazionali azzurri a prescindere dall’esito dei tamponi ai quali verranno sottoposti in questi giorni. Il club granata infatti, pur agendo nel pieno rispetto delle norme, difficilmente si priverebbe di giocatori come Sirigu, Mandragora e Belotti in vista del prossimo incontro di campionato contro la Juventus se tutti e tre dovessero continuare a risultare negativi ai test ai quali verranno sottoposti sia oggi che domani.