Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il tema

Da Lecce in poi è un altro Toro: granata quarti in A, meglio della Fiorentina

Da Lecce in poi è un altro Toro: granata quarti in A, meglio della Fiorentina - immagine 1
Dalla decima giornata in avanti i granata hanno conquistato 15 punti in otto giornate. Meglio soltanto Inter, Juventus e Bologna
Andrea Calderoni
Andrea Calderoni Caporedattore centrale 

Nelle ultime otto giornate il Torino ha raccolto 15 punti e soltanto tre squadre hanno fatto meglio: l'Inter con 22, la Juventus con 20 e il Bologna con 17. Perchè questo dato è significativo? Perchè praticamente da otto giornate Ivan Juric ha deciso di adottare un nuovo modulo per la sua squadra. Ha abbandonato il 3-4-2-1 a cui aveva abituato tutti negli anni al Verona e nei primi due campionato sotto la Mole e ha deciso di sposare le due punte inserite nel 3-5-2 oppure nel 3-4-1-2. In tal senso, la gara contro il Lecce al "Via del mare" è stata decisiva per la stagione del Torino. Fu vinta 1 a 0 e da quel momento le cose sono andate decisamente bene. Si può dire che dalla trasferta in Salento i granata hanno svoltato. E i numeri lo certificano. Già con l'Inter il tecnico aveva provato a cambiare le carte in tavola proponendo un improbabile 4-2-3-1, ma le cose non andarono nel verso giusto. Le tanto attese due punte sono state provate e mai più abbandonate dal Lecce in avanti. Appena dopo il Lecce c'è stata l'eliminazione dalla Coppa Italia per mano del Frosinone (eliminazione del tutto bugiarda visto quanto prodotto dai granata) e poi un solo altro passaggio a vuoto, quello di Bologna.

Da Lecce in poi è un altro Toro: granata quarti in A, meglio della Fiorentina- immagine 2

Torino meglio di Roma e Fiorentina, +5 su Napoli e Atalanta

—  

Ecco proprio sul 2 a 0 di Bologna è giusto soffermarsi. Come detto in apertura, il Bologna è terzo in classifica per numero di punti conquistati nelle ultime otto giornate. Viaggia nella speciale graduatoria con due lunghezze di vantaggio proprio sui granata e la differenza di classifica è dettata dall'esito del match dello stadio "Dall'Ara" dello scorso 27 novembre. Fu una partita in qualche modo consegnata e regalata dal Torino alla squadra di Motta. A conti fatti è proprio quella sfida a permettere al Bologna di essere il primo inseguitore di Inter e Juventus negli ultimi otto turni di questa Serie A. In tutto questo bisogna aggiungere che il Torino dal match di Lecce in avanti, ovvero dalla decima giornata in avanti, ha fatto meglio della Roma (14 punti) e della sua prossima avversaria, la Fiorentina (13). Sopra i 10 punti all'attivo anche il Milan (12), Genoa, Lazio e Cagliari (11), Atalanta e Napoli (10). Le peggiori squadre sono state Empoli, Salernitana e Verona che hanno raccolto rispettivamente 5, 5 e 4 punti.

Da Lecce in poi è un altro Toro: granata quarti in A, meglio della Fiorentina- immagine 3

La classifica completa delle ultime otto giornate

—  

Inter 22

Juventus 20

Bologna 17

Torino 15

Roma 14

Fiorentina 13

Milan 12

Genoa, Lazio, Cagliari 11

Atalanta, Napoli 10

Monza 9

Udinese 8

Lecce, Frosinone 7

Sassuolo 6

Empoli, Salernitana 5

Verona 4

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.