Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Davide Nicola, l’allenatore col granata addosso

L'avversario / L'allenatore dell'Udinese, arrivato in bianconero da novembre 2018, è stato un giocatore del Torino

Gualtiero Lasala

Il Torino sta per affrontare l'Udinese in campionato, nella quarta giornata di ritorno: dopo il pareggio contro la Spal, il Toro cercherà di tornare alla vittoria, per tenere il passo delle concorrenti per l'Europa League. Ma una vittoria contro l'Udinese vorrebbe dire anche mettere nei guai una vecchia conoscenza del mondo granata, vale a dire Davide Nicola, l'attuale allenatore della squadra bianconera che ha un passato piuttosto recente con i colori del Torino.

UDINESE - Partendo dalla sua nuova esperienza, Nicola ha sposato la causa della squadra friulana il 13 novembre del 2018, quando la famiglia Pozzo ha deciso di sostituire il deludente Velazquez e affidare il progetto all'ex tecnico del Crotone, autore di una salvezza storica a seguito della quale lo stesso Nicola ha affrontato un viaggio in bicicletta da Crotone fino al Filadelfia. Con l'Udinese ha disputato soltanto 10 partite, vincendone soltanto 2, contro Roma e Cagliari. Il tecnico non riesce a vincere dallo scorso 29 dicembre e si trova con una squadra soltanto di due punti sopra la quota salvezza. Tuttavia, l'ultima sfida contro la Fiorentina ha riportato i friulani quantomeno a punti, dopo il pareggio per 1-1, e Nicola ora vuole tornare a vincere.

CUORE GRANATA - Quando si parla di Nicola, però, si parla necessariamente anche di Toro. L'attuale allenatore dell'Udinese è ricordato benevolmente dai tifosi del Torino, che non possono scordare il gol nella finale playoff contro il Mantova, che diede la possibilità alla squadra granata di tornare in Serie A. Tornare allo stadio Olimpico Grande Torino sarà un momento importante anche per lo stesso Nicola, che non a caso come destinazione della sua impresa in bici scelse proprio il nuovo stadio Filadelfia.

Potresti esserti perso