Un altro lutto importante ha colpito il mondo granata e il calcio italiano ieri notte: Gustavo Giagnoni è deceduto all'età di 85 anni. Giagnoni, nato ad Olbia nel 1933, è ricordato per aver gettato le basi dello Scudetto del 1976, quello che è tutt'ora è rimasto l'ultimo dei granata: proprio lui fu il primo, dopo Superga a lottare con la Juve per il titolo. Allenatore del Torino tra il 1971 e il 1974, è uno dei personaggi più amati dalla tifoseria che in lui riconosce il simbolo della grinta da Toro. Tra le altre cose, Giagnoni è ricordato per il suo contributo nella crescita e valorizzazione di Pulici e per il colbacco indossato per scaramanzia.
toro
Gustavo Giagnoni, l’allenatore con il colbacco in testa e il granata nell’anima
Il lutto / Il mondo del Torino perde un pezzo di memoria importantissimo: Gustavo Giagnoni sarà eternamente un vecchio cuore granata
http://www.toronews.net/mondo-granata/morte-giagnoni-il-cordoglio-del-toro-grande-allenatore-grande-uomo/
IL PUGNO - L'episodio più famoso, quasi da essere leggendario, risale ad un derby del 9 dicembre 1973, perso dal Toro di Giagnoni per 0-1 grazie ad un goal di Cuccureddu ma ricordato per un altro gesto, proprio dell'allenatore in direzione di Franco Causio. Dopo numerose provocazioni e qualche offesa, il tecnico sardo sferrò un pugno al bianconero. Il clima era rovente e si parla di un derby accesissimo e di un clima di competizione forte tra le due squadre, che nel '71 vide lo scudetto assegnato per un solo punto. Dopo questo gesto Giagnoni venne idolatrato dai tifosi, che lo osannarono nonostante il suo eccesso di foga seguito dal pentimento immediato.
LE ALTRE - Nonostante il Torino sia parte fondamentale della carriera di Giagnoni, l'ex giocatore ed allenatore, passò per molte altre squadre blasonate in Italia. Nell'ordine: Mantova, Milan, Bologna, Roma, Pescara, Palermo, Cagliari, Cremonese. Un allenatore sanguigno ma anche molto bravo, che nella propria carriera può vantare tantissime piazze importanti. Insomma, Giagnoni, prima da calciatore e poi da allenatore ha fatto gioire tantissimi tifosi: a lui va il nostro ricordo e alla famiglia le condoglianze da tutta la redazione di Toro News.
© RIPRODUZIONE RISERVATA