Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il Tema

Juric e le difficoltà contro Spalletti: sempre sconfitto, bilancio da 6 a 0

Juric e le difficoltà contro Spalletti: sempre sconfitto, bilancio da 6 a 0 - immagine 1
Il tecnico toscano ha battuto in 5 casi il collega croato di misura. Per Juric una sola vittoria in carriera contro il Napoli

Andrea Calderoni

Luciano Spalletti ha sempre vinto contro Ivan Juric. Sei scontri diretti tra il toscano e il croato e sei vittorie per l’attuale tecnico del Napoli. Sabato 1° ottobre al settimo tentativo Juric tenterà di invertire la tendenza al “Diego Armando Maradona”. In due casi Juric ha sfidato Spalletti sulla panchina del Torino. Nella passata stagione i partenopei sconfissero sia all’andata sia al ritorno i granata non senza qualche difficoltà. All’andata decisivo fu Osimhen all’81’ dopo che Insigne aveva sbagliato il calcio di rigore. Al ritorno il 7 maggio fu Fabian Ruiz a decidere la contesa al 73’.

Juric sconfitto una sola volta con più di un gol di scarto da Spalletti

Il bilancio di Juric contro il tecnico di Certaldo è negativo, ma altrettanto vero è che i valori in campo sono sempre stati a favore di quest'ultimo. Negli altri quattro precedenti contro Spalletti l’attuale tecnico del Torino si trovava sempre sulla panchina del Genoa. Nei primi due casi affrontò la Roma del toscano, nei secondi due l’Inter. Il primo scontro diretto tra i due risale all’8 gennaio 2017 quando il Genoa perse a Marassi 0 a 1 a causa dell’autorete di Izzo. Anche l’altra sconfitta in rossoblù fu di misura: 3 a 2 all’Olimpico di Roma il 28 maggio 2017, il giorno dell'addio al calcio di Totti quando in rete andò Pietro Pellegri che portò in vantaggio il Grifone, poi Dzeko e De Rossi per il 2 a 1; al 79’ il 2 a 2 di Lazovic non permise a Juric di evitare la sconfitta, visto che Perotti di sinistro al 90’ siglò il 3 a 2. Anche la prima contro l’Inter di Spalletti finì di misura a favore del toscano: 1 a 0 a San Siro grazie a D’Ambrosio il 24 settembre 2017. Nella stagione successiva sempre a San Siro non ci fu invece partita. Terminò infatti 5 a 0 per l’Inter in quella che è stata l’unica delle sei sconfitte di Juric contro Spalletti con più di un gol di scarto.

Juric e le difficoltà contro Spalletti: sempre sconfitto, bilancio da 6 a 0- immagine 2

Spalletti contro il Torino ha vinto 12 volte, per Juric un solo successo sul Napoli

Spalletti e Juric, a modo loro, sono due abili comunicatori: più filosofico il toscano, più grezzo il croato. Hanno comunque dimostrato nel corso della loro carriera di avere pochi peli sulla lingua. Considerando il bilancio contro Napoli e Torino, si può dire che Spalletti contro i granata ha dei risultati migliori rispetto al collega contro gli azzurri. Spalletti ha sconfitto 12 volte il Torino in 23 gare, pareggiandone 5 e perdendone 6. Ha vinto soltanto 2 delle ultime 6 partite disputate, quelle con il Napoli (con l’Inter non riuscì mai a battere il Torino). Per Juric una vittoria in 10 match contro il Napoli, quella del 24 gennaio 2021 per 3 a 1 con l’Hellas Verona. Ci sono anche stati 2 pareggi e 7 sconfitte.

tutte le notizie di