Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

La misura anti-tafferugli: a Wolverhampton tifosi del Torino suddivisi

La misura anti-tafferugli: a Wolverhampton tifosi del Torino suddivisi

Europa League / Le forze dell’ordine hanno dunque evitato accuratamente che i due gruppetti di tifosi venissero nuovamente a contatto nei paraggi dello stadio anche prima e dopo la partita

Gianluca Sartori

Chi ha assistito a Wolverhampton-Torino al Molineux Stadium ma anche dalla televisione avrà notato che i tifosi granata nel settore ospiti erano divisi in due gruppi. Nel primo anello una cinquantina di tifosi, sopra - nel secondo livello - la parte restante dei 460 tifosi del Torino sbarcati in Inghilterra per il ritorno del playoff di Europa League.

Si è trattato dell’applicazione di un piano di sicurezza approntato dalla Digos torinese in collaborazione con Torino FC e forze dell’ordine inglesi, conseguenza dei tafferugli andati in scena durante Debrecen-Torino dello scorso primo agosto tra un gruppo di tifosi granata solitamente di stanza in curva Maratona e un altro che si è trasferito da qualche tempo in curva Primavera. Le frizioni tra le due frange esistono ormai da tempo e hanno portato a una vera e propria spaccatura.

Le forze dell’ordine hanno dunque evitato accuratamente che i due gruppetti di tifosi venissero nuovamente a contatto nei paraggi dello stadio anche prima e dopo la partita. Non si sono infatti verificati incidenti di rilievo; si è registrato qualche disordine di poco conto durante un corteo dei tifosi della curva Primavera per le strade di Wolverhampton nel pomeriggio, subito sedato dai poliziotti locali. Per la stragrande maggioranza dei tifosi granata estranea a queste dinamiche rimane lo spiacevole colpo d’occhio del settore ospiti del Molineux diviso in due fazioni invece che compatto e unito.