Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

La moviola di Roma-Toro 0-2: il VAR aiuta Di Bello. E quel mani di Izzo…

ROME, ITALY - JANUARY 05:  The referee Marco Di Bello gestures during the Serie A match between AS Roma and Torino FC at Stadio Olimpico on January 5, 2020 in Rome, Italy.  (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Moviola / Partita non semplice per Di Bello, che alla fine sbaglia solo a sfavore del Toro: le proteste della Roma sono immotivate

Silvio Luciani

"Qualche leggerezza, qualche errore di procedura e una svista grave corretta dal VAR: la notte di Di Bello all'Olimpico è stata abbastanza travagliata, ma non del tutto negativa. Dopo le polemiche per il rigore non assegnato a Belotti nella sfida dello scorso anno, questa volta è la Roma a lamentarsi con l'arbitro. Vediamo perché.

"EPISODI - Poco dopo la mezz'ora, Dzeko si invola dal centrocampo, entra in area e Djidji lo ferma. Proteste giallorosse per un possibile penalty ma l'assistente ferma tutto per fuorigioco e dopo un breve check, anche il VAR conferma l'offside. Inspiegabile la ripresa del gioco, che sarebbe dovuta avvenire a centrocampo invece che al limite dell'area.

"RECUPERO - Proteste anche per il goal di Belotti, arrivato nel recupero del primo tempo. Di Bello segnala un minuto di recupero ma Belotti segna al 46esimo e 33 secondi. La spiegazione è semplice, l'arbitro ha fatto partire il minuto di recupero alla ripresa del gioco: l'ammonizione di Veretout arriva al minuto 44 e 49 secondi e il gioco riprende al minuto 45 e 39, quindi era giusto far terminare il recupero al 46esimo e 39 secondi.

IZZO - L'episodio più controverso riguarda il possibile secondo giallo ai danni di Izzo per fallo di mano al 74'. Il braccio è larghissimo e il fallo è netto ma da regolamento il secondo giallo sarebbe stato un errore. Il cartellino giallo va comminato per falli di mano che interrompano un'azione potenzialmente pericolosa ("per interferire con o interrompere una promettente azione d'attacco") e quella della Roma non lo era.

RIGORE - E arriviamo al primo vero errore di Di Bello, che al minuto 82 non vede un rigore grande come una casa: Smalling rinvia il pallone allargando il braccio sinistro ma l'arbitro, ben posizionato, lascia correre. L'azione continua e con il pallone sulla trequarti romanista Di Bello va al monitor per l'On Field Review: dopo aver controllato la posizione di Belotti, non ci sono dubbi, è rigore.