La moviola di Roma-Toro 0-2: il VAR aiuta Di Bello. E quel mani di Izzo…

La moviola di Roma-Toro 0-2: il VAR aiuta Di Bello. E quel mani di Izzo…

Moviola / Partita non semplice per Di Bello, che alla fine sbaglia solo a sfavore del Toro: le proteste della Roma sono immotivate

di Silvio Luciani, @silvioluciani_

Qualche leggerezza, qualche errore di procedura e una svista grave corretta dal VAR: la notte di Di Bello all’Olimpico è stata abbastanza travagliata, ma non del tutto negativa. Dopo le polemiche per il rigore non assegnato a Belotti nella sfida dello scorso anno, questa volta è la Roma a lamentarsi con l’arbitro. Vediamo perché.

EPISODI – Poco dopo la mezz’ora, Dzeko si invola dal centrocampo, entra in area e Djidji lo ferma. Proteste giallorosse per un possibile penalty ma l’assistente ferma tutto per fuorigioco e dopo un breve check, anche il VAR conferma l’offside. Inspiegabile la ripresa del gioco, che sarebbe dovuta avvenire a centrocampo invece che al limite dell’area.

RECUPERO – Proteste anche per il goal di Belotti, arrivato nel recupero del primo tempo. Di Bello segnala un minuto di recupero ma Belotti segna al 46esimo e 33 secondi. La spiegazione è semplice, l’arbitro ha fatto partire il minuto di recupero alla ripresa del gioco: l’ammonizione di Veretout arriva al minuto 44 e 49 secondi e il gioco riprende al minuto 45 e 39, quindi era giusto far terminare il recupero al 46esimo e 39 secondi.

IZZO – L’episodio più controverso riguarda il possibile secondo giallo ai danni di Izzo per fallo di mano al 74′. Il braccio è larghissimo e il fallo è netto ma da regolamento il secondo giallo sarebbe stato un errore. Il cartellino giallo va comminato per falli di mano che interrompano un’azione potenzialmente pericolosa (“per interferire con o interrompere una promettente azione d’attacco”) e quella della Roma non lo era.

RIGORE – E arriviamo al primo vero errore di Di Bello, che al minuto 82 non vede un rigore grande come una casa: Smalling rinvia il pallone allargando il braccio sinistro ma l’arbitro, ben posizionato, lascia correre. L’azione continua e con il pallone sulla trequarti romanista Di Bello va al monitor per l’On Field Review: dopo aver controllato la posizione di Belotti, non ci sono dubbi, è rigore.

 

11 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. granatadellabassa - 7 mesi fa

    Era rosso diretto per Kolarov.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Ardi - 7 mesi fa

      Possibile, ieri scrissi che il fallo andava quantomeno rivisto al var

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. eurotoro - 7 mesi fa

    State tranquilli romani che a noi nessuno regala niente!..Izzo non era fallo di mano volontario..non guardava il pallone e non era neanche mano ma braccio quasi spalla!..la spinta su Jago l’anno scorso rigore nettissimo ed espulsione ultimo homo?..anche fosse giustizia è fatta amen!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Daniele abbiamo perso l'anima - 7 mesi fa

    Secondo me non abbiamo rubato. Solo un po’ fortunati e per una volta non danneggiati.
    A differenza dello scorso anno quando con loro perdemmo due volte a causa di palesi errori arbitrali.
    Memoria corta i romanisti

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. user-14323831 - 7 mesi fa

    Chi si lamenta in casa giallorossa è perchè, forse, non ha mai vissuto partite realmente “viziate” dalla condotta arbitrale.
    Redazione , vogliamo dire qualcosa dell’intervento killer di Kolarov? Giallo generoso…..per me poteva starci anche il rosso diretto

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. TOROPERDUTO - 7 mesi fa

    Ecco specifichiamo quello che è accaduto sul fallo di mano di izzo.
    Il giallo non andava giustamente dato, come ben spiegato in questo articolo, peccato che in Italia venga dato lavoro a chi non lo sa fare, il commento fatto da grassia per radio dopo la partita, è da radiazione dall albo.
    Quando è che verrà tolto il canone RAI?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Policano - 7 mesi fa

      Buffoni cronisti rai!! Sono veramente gobbi e anti Toro!!! Sergio brio è molto più imparziale e onesto…..

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Toro75 - 7 mesi fa

    Ho letto alcuni commenti dei romani che si lamentano per la condotta dell arbitro …
    Ridicoli !!
    Con tutti i torti arbitrali che abbiamo subito con loro negli anni dovrebbero solo vergognarsi e giudicare una loro partita forse non giocata al meglio e prendersela con i loro beniamini “reucci di roma”

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Ardi - 7 mesi fa

      Parole sante, in più, anche se è vero che Sirigu ha fatto qualche grande parata, noi abbiamo preso due pali per deviazione del loro portiere e lollo e lukic si sono mangiati due gol fatti. Per me vittoria meritata

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Antoniogranata76 - 7 mesi fa

    Secondo me l’arbitro è stato impeccabile, metro di giudizio uniforme per le ammonizioni, Izzo ha rischiato, ma a termine di regolamento non andava ammonito, non ha visto il rigore ma ci ha pensato il var e comunque a velocità normale, non era così semplice da vedere

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. f.mazz_14 - 7 mesi fa

      Dovevi guardare un altra cosa x non vedere il fallo di mano io che guardavo la partita sono saltato subito gridando al rigore….

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy